Header image alt text

CAI Sezione di Ravenna

image_pdfimage_print

Eccoci qua nuovamente a proporre un’escursione in ambiente innevato* con le racchette da neve (dette anche ciaspole) ai piedi, aperta a tutti i soci, dagli 8 ai 17 anni.

*NB – In mancanza di neve si effettuerà un’escursione (ovviamente senza ciaspole)

Nel corso dell’escursione saranno impartite delle “mini lezioni”: pillole di nivologia e lettura del bollettini Meteomont (valanghe) ecc. 

Share

Alp. Giovanile – Giovedì 23 Dicembre – Serata in sede & Gara di Torte

Posted by Tiziano Albonetti on 25 Novembre 2019
Posted in Alpinismo Giovanile 

SERATA APERTA A TUTTI, GENITORI ED AMICI, NEL CORSO DELLA QUALE SARANNO ORGANIZZATI DEI GIOCHI PER TUTTI I PRESENTI INOLTRE SI SVOLGERÀ’ UNA “ECCEZIONALE GARA DI TORTE” ALLA QUALE SONO INVITATE A PARTECIPARE MAMME, NONNE, AMICI, ECC.

Oltre all’assaggio e votazione delle torte, saranno organizzati dei giochi ed ai ragazzi presenti sarà distribuito il “Calendario Artistico 2020″ dell’Alpinismo Giovanile. In fine: scambio degli auguri e … forse riceveremo la visita di “ BABBO NATALE ” in persona.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

Per maggiori informazioni, leggi la

Share

Domenica 8 Dicembre – Alp. Giovanile – “Le pietre della memoria”

Posted by Tiziano Albonetti on 25 Novembre 2019
Posted in Alpinismo Giovanile 

L’itinerario si snoda nella valle del Lamone, con partenza ed arrivo dall’abitato di Popolano – Marradi (FI)

Uscita aperta a tutti i soci giovani dagli 8 ai 17 anni, che percorre un itinerario ricco di interessanti testimonianze storiche e naturalistiche. L’uscita fa riferimento al progetto “Pietre della memoria” finalizzato a far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, le vicende inerenti agli eventi storici del nostro territorio.

Quest’anno, percorreremo un tratto della “Trafila Garibaldina”, 13 epici giorni (dal 3 al 16 agosto 1849) in cui l’eroe dei “Due Mondi” trovò ospitalità, aiuto e una fitta rete di contatti tra gli abitanti della Romagna che ordirono, a suo favore, una trama di spostamenti e stratagemmi per il suo salvataggio. Per maggiori informazioni, consultare la

Share

Vi invitiamo alla tradizionale serata conviviale, nel corso della quale si svolgerà la VOTAZIONE del “Concorso fotografico” e la presentazione del programma di Alpinismo Giovanile 2020. Per maggiori informazioni leggi la

Share

L’uscita è aperta anche ai genitori ed agli amici dei ragazzi, l’itinerario si trova nella valle del Tramazzo al confine fra Romagna e Toscana (FC) L’escursione è abbinata al “CONCORSO FOTOGRAFICO”, inoltre sarà posta particolare attenzione alla SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, provvedendo alla raccolta dei rifiuti presenti sul percorso. Per maggiori informazioni, leggi la

Share

La grotta risorgente di Rio Gambellaro è situata nella Vena dei Gessi Romagnola, fra le valli  del Senio e del Santerno, nei pressi di Borgo Rivola (RA)

Uscita aperta ai ragazzi di età compresa fra i 8 e i 17 anni 

Per maggiori informazioni, leggi la

Share

13 Ottobre – Alp. Giovanile – Orienteering in città 2019

Posted by Tiziano Albonetti on 30 Settembre 2019
Posted in Alpinismo Giovanile 

Tradizionale “Gara” didattica di orienteering nel centro storico di Ravenna.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita ed aperta a tutti.

Ritrovo ai Giardini Pubblici presso il Planetario alle ore 9, per maggiori informazioni, consulta la LOCANDINA

Share

Alp. Giovanile – 5 e 6 Ottobre – Bramito dei cervi al Rif. Alpicella

Posted by Tiziano Albonetti on 30 Settembre 2019
Posted in Alpinismo Giovanile 

Bivacco in tenda con escursione presso la struttura autogestita del Rif. Alpicella, nel cuore del parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Uscita rivolta ai soci giovani dai 10 ai 17 anni. Ascolteremo i potenti versi dei cervi in amore … i bramiti.

Per maggiori informazioni, leggi le locandine allegate

Share

7-8 Settembre – Alp. Giovanile – NATURALMENTE INSIEME 2019

Posted by Tiziano Albonetti on 26 Agosto 2019
Posted in Alpinismo Giovanile 

Parco CARNE’ Brisighella – Manifestazione aperta a tutti i ragazzi, con bivacco e giochi notturni, il sabato; mentre la domenica avranno luogo la gara di orienteering ed innumerevoli attività propedeutiche. Parteciperanno anche numerosi gruppi di Alpinismo Giovanile delle sezioni Tosco Emiliano Romagnole e oltre. Per maggiori informazioni consultare le locandine allegate.

N.B. – Sabato pomeriggio, la S.P. 23 è chiusa al traffico (tratto di Viale Pascoli da Brisighella al Monticino), quindi è necessario raggiungere Cà Angognano attraverso percorsi alternativi

Share

Alp. Giovanile – Corso in alta montagna dal 30/06/2019 al 07/07/2019

Posted by Tiziano Albonetti on 18 Maggio 2019
Posted in Alpinismo Giovanile 

Documentazione e informazioni

Share