Header image alt text

CAI Sezione di Ravenna

image_pdfimage_print

Alp. Giovanile – Domenica 1 Ottobre – Escursione in bicicletta in pineta

Posted by Tiziano Albonetti on 27 settembre 2017
Posted in Alpinismo Giovanile 

Continuiamo la stagione con un’escursione in bicicletta, che ci consentirà di toccare con mano molti degli angoli più interessanti della nostra pineta.
L’uscita aperta a tutti i soci giovani dai 9 ai 17 anni e ad eventuali famigliari. Per maggiori informazioni, vedere la LOCANDINA

Share

Visita alla serie di grotte a ridosso di Cà Castellina situate alle pendici di M. Mauro, nella Vena dei Gessi Romagnola, nei pressi di Borgo Rivola (RA). Per maggiori informazioni, leggere la LOCANDINA

Share

9-10 Settembre – Alp. Giovanile – NATURALMENTE INSIEME 2017

Posted by Tiziano Albonetti on 30 agosto 2017
Posted in Alpinismo Giovanile 

Parco CARNE’ Brisighella – Manifestazione aperta a tutti i ragazzi, con bivacco e giochi notturni, il sabato; mentre la domenica avranno luogo la gara di orienteering ed innumerevoli attività propedeutiche.
Parteciperanno anche numerosi gruppi di Alpinismo Giovanile delle sezioni Tosco Emiliano Romagnole e oltre.
Per maggiori informazioni consultare le locandine allegate.
Locandina UfficialeLocandina integrativaAccesso stradale al Parco Carnè

Share

Alp. Giovanile – 24 e 25 Giugno – Cima Carega – Ferrata Pojesi

Posted by Tiziano Albonetti on 12 giugno 2017
Posted in Alpinismo Giovanile 

Fine settimana, con base al Rif. Passo Pertica gruppo del Carega (VI), nel cuore delle Prealpi venete lungo itinerari ricchi di interessanti testimonianze storiche e paesaggistiche , durante il quale saranno effettuate esercitazioni in palestra di roccia, escursioni e percorsi attrezzati (ferrate).
L’uscita aperta a tutti i soci giovani dagli 8 ai 17 anni e, per le attività svolte, costituisce l’indispensabile preparazione al CORSO ESTIVO IN AMBIENTE ALPINO
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share

Come di consueto, organizziamo un Corso di Alpinismo Giovanile in alta montagna dal 15 al 22 Luglio 2017, presso una struttura autogestita dell’Alpe Veglia m1760. La località si trova in Piemonte a ridosso della Val D’Ossola, nei pressi del passo del Sempione (VB).
Il corso è aperto ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni.
Illustreremo il programma, daremo precise indicazioni sui materiali occorrenti, la quota di partecipazione ed eventuali criteri di selezione, in quanto i posti nella struttura sono limitati.
E’ indispensabile la presenza di tutti gli interessati, chi fosse impossibilitato a partecipare è pregato di mettersi in contatto con gli accompagnatori.
LOCANDINA

Share

Le Balze si trovano nei pressi del M. Fumaiolo (Verghereto – FC) dove affiora una parete rocciosa utilizzata come “palestra di roccia”.
Oltre al bivacco in tenda si effettueranno dei giochi di arrampicata e delle esercitazioni di base sulle tecniche di autoassicurazione nei percorsi attrezzati (ferrate).
L’uscita aperta ai soci di età compresa fra gli 8 e 17 anni che, per le attività svolte, costituisce l’indispensabile preparazione al corso estivo in ambiente alpino.
Per maggiori informazioni, scarica la LOCANDINA

Share

Uscita con escursione aperta a tutti, genitori ed amici (anche non soci) con trasferimenti in treno da e per Faenza ai luoghi dell’escursione.
Il panoramico itinerario che da Crespino del Lamone raggiunge Biforco, (sent. CAI 527) tocca diversi siti storico-naturalistici, come: la Fontana delle Fabbre, l’Abbazia di S. Maria, il M. Carnevalone, Poggio Muschieto etc.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share

Alp. Giovanile – 29 e 30 Aprile – Fine settimana al rif. Fontanelle

Posted by Tiziano Albonetti on 13 aprile 2017
Posted in Alpinismo Giovanile 

Escursione notturna con pernottamento presso un rifugio autogestito aperta ai soci Giovani (età dai 10 ai 17 anni)
Il rifugio Fontanelle si trova nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella zona di Campigna.
Durante il fine settimana, condivideremo i significati e le motivazioni delle attività proposte dall’AG con escursioni, anche in notturna, ed esperienze varie all’aperto.
Le iscrizioni saranno accettate entro e non oltre il 20-04-’17 per esigenze di prenotazione del rifugio, se non si raggiungeranno almeno otto adesioni, l’uscita sarà annullata.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share

Alp. Giovanile – 9 Aprile 2017 – “Segnatura sentieri”

Posted by Tiziano Albonetti on 31 marzo 2017
Posted in Alpinismo Giovanile 

RIDRACOLI – S. PAOLO IN ALPE
Uscita aperta a tutti soci giovani, dedicata alla manutenzione e segnatura di alcuni sentieri, assegnati alla nostra sezione dal Parco delle Foreste Casentinesi.
L’itinerario si trova nell’alta valle del Bidente di Ridracoli (FC), ed è un tratto del sentiero 233 che collega Ridracoli con S. Paolo in Alpe.
Cogliamo l’occasione per dare il nostro contributo al mantenimento della rete escursionistica che, da sempre, il CAI esegue e garantisce.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share

Tradizionale escursione primaverile aperta a tutti, genitori ed amici, lungo un itinerario ricco di interessanti testimonianze storiche e paesaggistiche nella zona di Pietrapazza (Alta Valle del Bidente).
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share