Domenica 19 Novembre – Alp. Giovanile – Torre di Ceparano “Le Pietre della Memoria”

Escursione che percorre i caratteristici affioramenti rocciosi di Spungone della valle del Marzeno, ricco di interessanti testimonianze storiche e naturalistiche, l’itinerario parte dalla chiesa di Ceparano (nelle vicinanza dell’abitato di Marzeno) e tocca la Torre di Ceparano, il rio Albonella, cà d’Albano e ritorno.
L’uscita fa riferimento al progetto “Pietre della memoria” finalizzato a far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, le vicende inerenti agli eventi storici del nostro territorio. In particolare, quest’anno, percorreremo la zona dei “moti risorgimentali delle Balze” del 1845; preludio dell’unificazione dell’Italia.
(L’uscita si effettuerà solo se si raggiungeranno almeno 5 iscritti)
Per maggiori informazioni leggi la LOCANDINA




3 Dicembre 2017 – Pranzo di fine anno

A distanza di alcuni anni ritorneremo al ristorante “Due Torri” all’interno del castello medioevale sulla rupe di Torriana riconoscibile anche dalla torre detta della Scorticata visibilissima da tutto il riminese. Come di consueto il pranzo sociale è aperto alla partecipazione anche ad amici e familiari la cui eventuale presenza ci sarà gradita.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA e il MENU’




Sabato 02 Dicembre – Alp. Giovanile – Serata assieme a genitori ed amici

Vi invitiamo alla tradizionale serata conviviale, nel corso della quale si svolgerà la VOTAZIONE del “Concorso fotografico” e la presentazione del programma di Alpinismo Giovanile 2018.
Per maggiori informazioni leggi la LOCANDINA completa di INDICAZIONI STRADALI




12 Novembre – Alp. Giovanile – Visita alle grotte di Cà Castellina

Riproponiamo l’uscita di settembre, rinviata a causa delle avverse condizioni meteo.
Visita alla serie di grotte a ridosso di Cà Castellina situate alle pendici di M. Mauro, nella Vena dei Gessi Romagnola, nei pressi di Borgo Rivola (RA). Per maggiori informazioni, leggere la LOCANDINA




5 Novembre – Alp. Giovanile – Escursione “I Colori dell’Autunno”

L’uscita è aperta anche ai genitori ed agli amici dei ragazzi.
L’itinerario è situato nell’Appennino Tosco Romagnolo nella valle del Tramazzo, nei pressi di Tredozio (FC) e si snoda lungo lo storico confine fra Romagna e Toscana.
L’escursione è abbinata al “CONCORSO FOTOGRAFICO”, inoltre sarà posta particolare attenzione alla SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, provvedendo alla raccolta dei rifiuti presenti sul percorso.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA




Alp. Giovanile – Domenica 1 Ottobre – Escursione in bicicletta in pineta

Continuiamo la stagione con un’escursione in bicicletta, che ci consentirà di toccare con mano molti degli angoli più interessanti della nostra pineta.
L’uscita aperta a tutti i soci giovani dai 9 ai 17 anni e ad eventuali famigliari. Per maggiori informazioni, vedere la LOCANDINA




24 Settembre – Alp. Giovanile – Visita alle grotte di Cà Castellina

Visita alla serie di grotte a ridosso di Cà Castellina situate alle pendici di M. Mauro, nella Vena dei Gessi Romagnola, nei pressi di Borgo Rivola (RA). Per maggiori informazioni, leggere la LOCANDINA




9-10 Settembre – Alp. Giovanile – NATURALMENTE INSIEME 2017

Parco CARNE’ Brisighella – Manifestazione aperta a tutti i ragazzi, con bivacco e giochi notturni, il sabato; mentre la domenica avranno luogo la gara di orienteering ed innumerevoli attività propedeutiche.
Parteciperanno anche numerosi gruppi di Alpinismo Giovanile delle sezioni Tosco Emiliano Romagnole e oltre.
Per maggiori informazioni consultare le locandine allegate.
Locandina UfficialeLocandina integrativaAccesso stradale al Parco Carnè




Alp. Giovanile – 24 e 25 Giugno – Cima Carega – Ferrata Pojesi

Fine settimana, con base al Rif. Passo Pertica gruppo del Carega (VI), nel cuore delle Prealpi venete lungo itinerari ricchi di interessanti testimonianze storiche e paesaggistiche , durante il quale saranno effettuate esercitazioni in palestra di roccia, escursioni e percorsi attrezzati (ferrate).
L’uscita aperta a tutti i soci giovani dagli 8 ai 17 anni e, per le attività svolte, costituisce l’indispensabile preparazione al CORSO ESTIVO IN AMBIENTE ALPINO
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA




Alp. Giovanile – 8 Giugno – Presentazione del corso in alta montagna

Come di consueto, organizziamo un Corso di Alpinismo Giovanile in alta montagna dal 15 al 22 Luglio 2017, presso una struttura autogestita dell’Alpe Veglia m1760. La località si trova in Piemonte a ridosso della Val D’Ossola, nei pressi del passo del Sempione (VB).
Il corso è aperto ai ragazzi dagli 8 ai 17 anni.
Illustreremo il programma, daremo precise indicazioni sui materiali occorrenti, la quota di partecipazione ed eventuali criteri di selezione, in quanto i posti nella struttura sono limitati.
E’ indispensabile la presenza di tutti gli interessati, chi fosse impossibilitato a partecipare è pregato di mettersi in contatto con gli accompagnatori.
LOCANDINA