Alp. Giovanile – 9, 16, 23, e 30 Maggio – ARRAMPICATA alla TORRE dell’ACQUEDOTTO

Proponiamo quattro sedute di arrampicata presso la torre piezometrica dell’ex acquedotto, gestite dall’associazione “Ravenna Gravity Fighters ASD”.




Alp. Giovanile – 27 e 28 Aprile – Escursione notturna con pernottamento a Cà Cornio / Corbari

Condivideremo i significati e le motivazioni delle attività proposte dall’AG con escursioni, anche in notturna, ed esperienze varie all’aperto.

Per maggiori informazioni, leggi la locandina




Alp. Giovanile – Domenica 7 Aprile – Segnatura sentieri

S. Agostino – Villaneta e ritorno

Uscita dedicata alla manutenzione e segnatura di alcuni sentieri, assegnata alla nostra sezione dal Parco delle Foreste Casentinesi

L’itinerario si trova nell’alta valle del Bidente di Campigna (FC) ed è composto dai sentieri 275-243-249, i quali collegano il fondo valle, S. Agostino, a Villaneta e al rif. Ballatoio . Per maggiori informazioni, leggi la locandina




ALPINISMO GIOVANILE – Programma 2019 Aggiornato




Alp. Giovanile – Domenica 31 Marzo – Escursione alla ricerca dei “Vecchi sentieri”

Tradizionale escursione primaverile aperta a tutti, genitori ed amici, lungo un itinerario ricco di interessanti testimonianze storiche e paesaggistiche nella zona di San Piero in Bagno (Alta Valle del Savio). Per maggiori informazioni:




Alp. Giovanile – Domenica 20 Gennaio – Ciaspolata al Passo della Calla o al Monte Fumaiolo (FC)

Eccoci qua nuovamente a proporre un’escursione in ambiente innevato* con le racchette da neve (dette anche ciaspole) ai piedi, aperta a tutti i soci, dagli 8 ai 17 anni.  *NB – In mancanza di neve si effettuerà un’escursione (ovviamente senza ciaspole)

Nel corso dell’escursione saranno impartite delle “mini lezioni”: pillole di nivologia e lettura del bollettini Meteomont (valanghe) ecc.




Alp. Giovanile – Giovedì 20 Dicembre – Serata in sede & Gara di Torte

SERATA APERTA A TUTTI, GENITORI ED AMICI, NEL CORSO DELLA QUALE SARANNO ORGANIZZATI DEI GIOCHI PER TUTTI I PRESENTI
INOLTRE SI SVOLGERÀ’ UNA “ECCEZIONALE GARA DI TORTE” ALLA QUALE SONO INVITATE A PARTECIPARE MAMME, NONNE, AMICI, ECC.
Oltre all’assaggio e votazione delle torte, saranno organizzati dei giochi ed ai ragazzi presenti sarà distribuito il “Calendario Artistico 2019″ dell’Alpinismo Giovanile.
In fine: scambio degli auguri e … forse riceveremo la visita di “ BABBO NATALE ” in persona. VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA




Domenica 2 Dicembre – Alp. Giovanile – “Le pietre della memoria”

Escursione aperta a tutti i soci giovani dagli 8 ai 17 anni, si snoda nella valle del Sintria, con partenza ed arrivo dall’agriturismo “Poggiolo Martinfabbri” LA meta è il Monte Cece.
L’uscita fa riferimento al progetto “Pietre della memoria” finalizzato a far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, le vicende inerenti agli eventi storici del nostro territorio. Quest’anno, percorreremo i luoghi della battaglia per lo sfondamento della linea Gotica, in particolare la sommità di Monte Cece che fu conquistata dopo 10 giorni di aspri combattimenti da parte delle truppe britanniche.
Per maggiori informazioni, consultare la LOCANDINA




Sabato 24 Novembre – Alp. Giovanile – Serata assieme a genitori ed amici

Vi invitiamo alla tradizionale serata conviviale, nel corso della quale si svolgerà la VOTAZIONE del “Concorso fotografico” e la presentazione del programma di Alpinismo Giovanile 2019.
Per maggiori informazioni leggi la LOCANDINA completa di INDICAZIONI STRADALI




4 Novembre – Alp. Giovanile – Escursione “I Colori dell’Autunno”

L’uscita è aperta anche ai genitori ed agli amici dei ragazzi, l’itinerario naturale e spirituale, è situato a ridosso del santuario della Verna (AR).
L’escursione è abbinata al “CONCORSO FOTOGRAFICO”, inoltre sarà posta particolare attenzione alla SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, provvedendo alla raccolta dei rifiuti presenti sul percorso.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA