Mercoledì 17 Aprile 2019 – Parco nazionale delle foreste casentinesi – Campigna

Per “I Mercoledì del CAI” il  17 aprile, abbiamo pensato ad un percorso ad anello in Campigna. Partendo quindi da Campigna, percorriamo l’abetìo fino a Ponticelli, poi ci dirigiamo verso il Rifugio Città di Forlì, e a seguire proseguiamo per il Passo della Calla, Fonte del Raggio, Ballatoio, Villaneta e ritorno a Campigna.

Percorso di circa 5 ore più soste e un dislivello di circa 600 m.

Percorso di tipo E .

Sarete accompagnati da Margherita Piolanti.

Ritrovo ore 7,20 P.zza Natalina Vacchi, partenza ore 7,30. Sosta colazione a Santa Sofia. Coloro che sono interessati possono lasciare la loro adesione sul gruppo WhatsApp, oppure telefonando al n. 339-6654943.




8 e 9 Giugno 2019 – Altissimo e Cresta del Baldo

Questa due giorni sul Monte Baldo ci permetterà di conoscere ed apprezzare tutte le caratteristiche salienti ed uniche della zona, a partire dalle fioriture prative con una ricca e rara flora endemica (il Baldo è conosciuto come il Giardino d’Italia), alle affilate creste, alle tracce della Grande Guerra ed alle aeree vedute sul lago di Garda.

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




20/23 Luglio 2019 – Alpi Breonie

In questo spettacolare gruppo facente parte delle Alpi centrali percorreremo una entusiasmante traversata che dall’abitato di Masseria ci condurrà sulla Cima Libera (3418mt) e sulla Cima del Prete (3458).

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




Giovedì 25 Aprile 2019 – Verifica e Segnatura Sentieri

Giovedì 25 Aprile ci sarà l’uscita per la  periodica segnatura ed il controllo dei nostri sentieri nel Parco Foreste Casentinesi.
Per maggiori dettagli SCARICA LA LOCANDINA

Coordinatore: Germano Pisanelli




Domenica 24 marzo 2019 – Anello di Verghereto, Rotta dei Cavalli, Poggio Bastione

Stante la probabile perturbazione che andrà ad interessare nuovamente martedì e mercoledì p.v., abbiamo pensato di effettuare l’escursione domenica 24 marzo.

Il percorso ad anello parte da Verghereto e con il sentiero CAI 173 scendiamo rapidamente fino al ponte sul Savio: proseguiremo poi per Montione direzione Rotta dei Cavalli: questo valico era tempo addietro importante  a livello locale perché consentiva il collegamento dell’alta Via del Savio e quella della Valle Santa; oltre alle attività locali  era via per i pellegrini diretti al Santuario della Verna, camminando sui confini tra Romagna e Toscana. Dopo il Poggio Tre Vescovi e Poggio Bastione, poco prima di Abetia ritorniamo con  carrereccia a Montione e quindi a Verghereto.

Percorso di circa 13 km e un dislivello di circa 800 m. con tratti impegnativi, che possono essere scivolosi se fangosi.

Ci accompagnerà Fernando Manenti

Ritrovo ore 7,20 P.zza Natalina Vacchi, partenza ore 7,30

Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo WhatsApp, oppure telefonando al n. 339-6654943




23-28 Agosto 2019 – Alta via di Berlino

La parte di Alta Via di Berlino che percorreremo, si sviluppa attraverso 5 valli: Zamsergrund, Schlegeisgrund, Zemmgrund, Floitengrund e Stilluppgrund. La disposizione a ventaglio delle valli permette di interrompere la traversata in qualunque momento. Sfruttando questa possibilità, ci organizzeremo in 2 gruppi, uno scenderà il quarto giorno mentre l’ altro, meteo permettendo completerà la traversata.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




31 Marzo 2019 – Santuario Madonna della Corona

Escursione per Escursionisti Esperti  in programma Domenica 31 marzo al Santuario Madonna della Corona.
Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




ANNULLATA – I Mercoledì del CAI – 13 marzo 2019 – Anello Verghereto, Rotta dei Cavalli, Poggio Bastione

In considerazione delle previsioni meteo per mercoledì 13 che prevedono pioggia e vento, l’escursione a Verghereto – Rotta dei Cavalli è annullata.

Il 13 marzo abbiamo pensato un percorso ad anello in un territorio che con la primavera offre scorci interessanti. Partendo dalla Piazza di Verghereto, con il sentiero CAI 173 scendiamo rapidamente fino al ponte sul Savio e alla rustica cappelletta. Proseguiremo per Montione direzione Rotta dei Cavalli: questo valico era tempo addietro  importante a livello locale perché consentiva il collegamento dell’alta via del Savio e quella della Valle Santa, oltre alle attività locali era via per i pellegrini diretti al Santuario della Verna, camminando sui confini tra Romagna e Toscana. Dopo il Poggio Tre Vescovi e Poggio Bastione, poco prima di Abetia ritorniamo con carrereccia  a Montione e quindi a Verghereto.

Percorso di circa 12 km e un dislivello di circa 500 m. con  alcuni tratti ripidi, che possono essere scivolosi se fangosi.

Ci accompagnerà  Fernando Manenti.

Ritrovo ore 7,20 p.zza Natalina Vacchi, partenza ore 7,30

Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo WhatsApp, oppure telefonando al n. 339-6654943.




Mercoledì 27 febbraio 2019 – Un’ “altra via per Lozzole”

Per “I Mercoledì del CAI” il 27 febbraio proponiamo un anello nell’alto appennino faentino, la valle delle Fogare, una delle più intatte della zona, il suo isolamento è stato favorito nel tempo dall’asperità del territorio e dai rigidi inverni. Partendo dal “Casetto di Lozzole” (m440) raggiungeremo il crinale 551 che si dirige a ovest verso l’Archetta per poi abbandonarlo e scendere a Pian delle Fagge; di qui il sent. AM si inoltra, con frequenti cambi di direzione e saliscendi, nella selvaggia valle delle Fogare toccando i ruderi di antichi insediamenti per poi risalire a mezza costa una balconata di arenaria fino a raggiungere il crinale 505 poco a monte di Lozzole, agglomerato a cavallo fra le vallate del Senio e del Lamone ( m 800). Sosta pranzo. Continueremo la salita fino al M.Prevaligo (m 956) dove arriva il sentiero da Palazzuolo. Il rientro avverrà sulla cresta di un evidente crinale, su traccia di sentiero ( non segnato !!!) che ci porterà sopra la località di Praticino, e in breve alla Strada Statale.

Dislivello: ca 800 m in salita e in discesa

Tempo ca ore 6,30 più soste

Difficoltà : EE

Sarete accompagnati da Elena Baldelli

Ritrovo ore 7,20 P.zza Natalina Vacchi, partenza ore 7,30

Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo WhatsApp, oppure telefonando al

n. 339-6654943




3 Marzo 2019 – S. Martino in Gattara

Questa escursione circolare che parte dalla Chiesa di S Martino in Gattara, dopo Brisighella e prima di Marradi, presenta vari punti di interesse. In primo luogo vedremo alcuni dei mulini di Rio Campodosio, poi ripercorreremo parte dell’itinerario fatto certamente da Garibaldi il 23 e 24 agosto 1848, passando dalla chiesa di Valnera. Saliremo poi al Monte Grizzano e percorreremo un panoramico crinale che fu anche teatro di aspri combattimenti nel Settembre 1944 tra forze tedesche e truppe indiane. Prima di scendere a San Martino incontreremo gli imponenti ruderi del Castello “Castrum Gattariae”

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA