Header image alt text

CAI Sezione di Ravenna

image_pdfimage_print

Escursione che percorre un tratto della “Linea Gotica”, ricco di interessanti testimonianze storiche e naturalistiche, l’itinerario parte dal Passo del Giogo di Scarperia (alta valle del Santerno) e raggiunge il Monte Altuzzo ed i Monticelli.
L’uscita fa riferimento al progetto “Pietre della memoria” finalizzato a far conoscere, in particolare alle nuove generazioni, le vicende inerenti la storia contemporanea dell’Italia e consiste nel censire, catalogare, fotografare e rendere pubblici i dati e le iscrizioni relativi a monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli e cippi che ricordano prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione
Per maggiori informazioni leggi la LOCANDINA

Share

GIOVEDI’ 11 DICEMBRE 2014 – ASSEMBLEA SOCI e Brindisi augurale

Posted by Marco Garoni on 26 novembre 2014
Posted in Senza categoria 

untitled

L’Assemblea dei soci del CLUB ALPINO ITALIANO, sezione di Ravenna , si terrà presso la Sede sociale,  Giovedì 11 dicembre 2014,alle ore 21 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

                                                                      Ordine del giorno

  1. Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;
  2. Relazione attività 2015 Gruppi;
  3. Determinazione ed approvazione delle quote sociali per il 2015;
  4. Esame ed approvazione del bilancio preventivo 2015;
  5. Consegna dei distintivi ai Soci venticinquennali:
  6. Varie ed eventuali.
  • Al termine dell’Assemblea Brindisi augurale
Share

Domenica 14 Dicembre 2014 – Escursione e Pranzo di fine anno

Posted by Marco Garoni on 25 novembre 2014
Posted in Escursionismo 

Domenica 14 Dicembre 2014 ci sarà l’escursione ed il pranzo sociale del Gruppo Escursionisti nel Parco Naturale Regionale del Monte S. Bartolo (Marche).

Tipo di percorso: E (Escursionistico)
Impegno fisico: Medio
Coordinatori: Minghelli, Giommi

SCARICA LA LOCANDINA ed il MENU’

 

Share

Programma Escursionismo 2015

Posted by Marco Garoni on 24 novembre 2014
Posted in Escursionismo 

E’ on-line il calendario 2015 delle Gruppo Escursionisti.

Share

Edelweiss 4/2014

Posted by Marco Garoni on 21 novembre 2014
Posted in Senza categoria 

Ecco l’ultimo numero del notiziario della sezione CAI-Ravenna.

Share

A seguito di una serie di problemi logistici siamo stati costretti a posticipare la serata a sabato 29 Novembre ed apportare le seguenti variazioni:
NON sarà più Godo ex-cinema ma ci siamo spostati VILLANOVA di BAGNACAVALLO alla sala CASABLANCA.
NON sarà più possibile cuocere alla brace, ma sarà possibile integrare le pietanze preparate dall’organizzazione con cibi freddi.
Per i dettagli leggi la LOCANDINA e le INDICAZIONI STRADALI

Share

XXXI MEETING DELLA MONTAGNA
Venerdì 21 novembre 2014 – ore 21 – Sala Buzzi, Viale Berlinguer 11 – Ravenna

La Linea Invisibile di Franco Michieli – Esploratore

IMG_6117.Franco Michieli.b

Il filmato “ La via invisibile” ci porterà nella parte settentrionale della Norvegia,  attraverso territori selvaggi e  sconosciuti, percorsi senza far uso di mappe, bussola o altri strumenti tecnologici.
Due amici, esperti esploratori, sono in cammino dentro uno scenario misterioso. Avanzano nella nebbia, tra squarci di sole, per paesaggi rocciosi costellati di laghi, per foreste nordiche e altipiani innevati. Intorno a loro la natura è al disgelo: le nevi fondono, i torrenti sono in piena; più volte al giorno devono immergersi nelle loro acque per proseguire il cammino.
Passo dopo passo il senso del viaggio si rivela. I due uomini attraversano una sorta di immenso labirinto fatto di montagne, fiordi, laghi, pareti e ghiacciai. Senza disporre di nessuna mappa, né strumento per orientarsi o per comunicare a distanza. Il territorio darà loro indicazioni sufficienti per non perdersi? La risposta, se esiste, è una sfumatura del vissuto: un’intuizione invisibile.
Una storia vera e poetica, filmata dai due protagonisti durante la loro esplorazione durata 20 giorni e lunga 400 km, che contraddice molte convinzioni contemporanee sull’indole dei territori selvaggi.

Franco Michieli, nato a Milano e residente in Valle Camonica, si è laureato in Geografia presso l’Università Statale di Genova.
Fin da ragazzo si è dedicato alla conoscenza delle montagne e della natura d’Europa – in particolare della Scandinavia e di altre regioni nordiche, dove ha compiuto una trentina di lunghi viaggi a piedi; in seguito ha frequentato aree montuose extra-europee.
Fotografo e scrittore (è stato premiato ad alcuni concorsi letterari alpinistici e giornalistici), collabora da tempo con riviste specializzate e non. Dal 2011 inviato di Meridiani Montagne, in precedenza è stato per molti anni redattore di Alp Speciale e caporubrica della Rivista della Montagna, dei quali tra l’altro ha curato alcuni numeri speciali e monografici.
Collabora come volontario con la scuola di andinismo “Don Bosco en los Andes” creata in Perù e in favore del progetto ha compiuto 10 viaggi sulle Ande fra il 2002 e il 2011.
Nel 2012 è stato insignito del riconoscimento “Una Vetta per la Vita” promosso dall’Associazione Le Tracce per il valore culturale e umanitario della sua attività complessiva.

Share

Proiezione 3D Speleo

Posted by Massimo Gambi on 17 novembre 2014
Posted in Senza categoria 

Lunedì 17 novembre ore 21.00 presso la sala Buzzi a Ravenna i filmati 3D del gruppo LA SALLE
L’ingresso è gratuito!!!
Scarica la locandina

LA SALLE – 3D international team
Il team nato nel 2009 e costituitosi in associazione culturale internazionale con sede in Francia, è composto da alcuni dei più noti speleo-fotografi 3D del panorama internazionale. Molti di loro avevano già collaborato in progetti comuni e l’unirsi in un team è stata la naturale conseguenza di un’esperienza, la realizzazione di alcuni audiovisivi 3D in occasione dell’anno internazionale del pianeta terra, che da subito ha evidenziato le sue grandi potenzialità espressive e comunicative. La condivisione dell’archivio fotografico, la sinergia, lo scambio culturale e tecnico, la divulgazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una più attenta e rispettosa gestione del patrimonio carsico e naturalistico in generale, sono i principi solidi su cui si fonda questa associazione.
Durante la serata saranno presentati da Antonio Danieli (presidente del team) alcuni audiovisivi 3D che rappresentano alcune delle grotte più note e rappresentative dei fenomeni carsici del nostro pianeta e un video 3D, sugli ultimi sviluppi in terra cubana del “Proyecto Bellamar”.

Share

Venerdì 14 Novembre 2014 – “VERTICAL DREAMS” di Angelika Rainer

Posted by Marco Garoni on 12 novembre 2014
Posted in Senza categoria 

Foto Rainer

Venerdì 14 novembre – ore 21 presso la sala D’Attorre (Via Ponte Marino, 2 – Ravenna)

L’alpinista Angelika Rainer presenta “VERTICAL DREAMS”

Serata in collaborazione con la Scuola di Alpinismo “Pietramora” che festeggia i suoi 20 anni di attività.

Angelika Rainer: Meranese, laureata, lavora come ricercatrice scientifica, nonostante la giovane età, vanta un invidiabile curriculum ad ampio raggio; si dedica sia all’arrampicata libera in falesia, dove vanta realizzazioni fino al 8b+ (“Non mollare” nella falesia di Pian di Schiavaneis, nel 2012) sia all’arrampicata su roccia su lunghe vie multipitch dove ha raggiunto in top salendo, nel 2008, la via “Italia 61” al Piz Ciavazes completamente in arrampicata libera, in prima assoluta; pratica anche il bouldering, ma il campo dove eccelle è il ghiaccio puro ed il misto, dove pratica a livello agonistico arrampicata e dry-tooling; il suo ricco palmares, oltre a tante affermazioni sia a livello Italiano che internazionale, vanta 3 titoli consecutivi di campionessa mondiale (2009, 2011, 2013) e una Coppa del Mondo (2012) di arrampicata su ghiaccio. Atleta poliedrica, realizza in giro per l’Italia e per il Mondo grandi prestazioni su cascate di ghiaccio senza disdegnare salite estreme di misto su ghiaccio e roccia (fino al grado M13+) e salite con la tecnica del dry-tooling, arrampicata su roccia con l’utilizzo di ramponi e piccozze, dove ha superato il grado D13. Recentemente ha effettuato un viaggio alla scoperta delle difficili e spettacolari cascate di ghiaccio canadesi, percorrendone alcune tra le più difficili e riportando a casa, oltre una grande esperienza personale, anche una serie di filmati mozzafiato che, nel corso della sua serata, ci presenterà insieme a tanto altro della sua vita.

 

Share

Promozione Nuovi Tesseramenti 2015

Posted by Marco Garoni on 8 novembre 2014
Posted in Attività di sezione 

http://www.dreamstime.com/stock-photo-red-gift-ribbon-bow-wrap-image11789250
Da Giovedi 13 Novembre sino a Giovedi 18 Dicembre 2014, in occasione del  Meeting  e  della  Giornata della Montagna, i nuovi soci possono tesserarsi per il 2015 risparmiando il costo tessera (6€ ).
Se siete interessati o avete amici interessati questa è l’occasione per tesserarsi al CAI o per regalare una tessera.
Cordialmente
la Segreteria
Share