Orari apertura sede

Carissimi Vi informiamo che la Segreteria CAI riaprirà Giovedì 8 Gennaio 2015.
Da Sabato 10 Gennaio a Sabato 28 Marzo la Segreteria sarà aperta ,oltre che al Giovedì, anche il Sabato, dalle 10 alle 12, per facilitare il rinnovo dei tesseramenti 2015.
Si ricorda che i rinnovi vanno fatti entro il 31 marzo per mantenere la continuità assicurativa.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale ed un buon 2015.
Il Presidente
Arturo Mazzoni



3-4-5 Gennaio 2015 – Alp. Giovanile – Bivacco al rif. Mezol

Attività varie in alta montagna, in condizioni invernali, con base ai locali invernali del rif. Mezol (m 1500), situato alle pendici settentrionali delle Dolomiti di Brenta, raggiungibile a piedi da Male’ – Val di Sole (TN).
Il rifugio NON è presidiato, quindi tutti i partecipanti dovranno attrezzarsi materialmente e mentalmente per affrontare le condizioni invernali ad alta quota, in autonomia.
L’uscita aperta ai soci di età compresa fra i 13 e 17 anni che abbiano maturato l’esperienza adeguata.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA




Domenica 11 Gennaio – Alp. Giovanile – Sci di fondo & Ciaspole

INSIEME SULLA NEVE
Tradizionale uscita assieme agli escursionisti aperta a tutti i soci giovani dai 9 ai 17 anni, per le lezioni di fondo o ciaspole, e a tutti i soci che desiderano partecipare alle varie attività proposte dal gruppo Escursionisti.
Per i dettagli, leggi la LOCANDINA




Domenica 11 Gennaio 2015 – Sci Fondo e Ciaspole ad Asiago

Uscita aperta a tutti i soci che desiderano partecipare alle varie attività proposte dal gruppo Escursionisti o dal gruppo Alpinismo Giovanile.

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




24-25 Gennaio 2015 – Un giro del Diavolo, ciaspolata nell’appennino Tosco Emiliano

Ciaspolata notturna tra Emilia e Garfagnana con pernotto in rifugio e visita al paese di San Pellegrino in Alpe.

Coordinatori Escursione: Garoni Marco, Alessandro Pasi

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

 




Martedì 23 Dicembre – Alp. Giovanile – Serata in sede & Gara di Torte

SERATA APERTA A TUTTI, GENITORI ED AMICI, NEL CORSO DELLA QUALE SARANNO ORGANIZZATI DEI GIOCHI PER TUTTI I PRESENTI
INOLTRE SI SVOLGERÀ’ UNA “ECCEZIONALE GARA DI TORTE” ALLA QUALE SONO INVITATE A PARTECIPARE MAMME, NONNE, AMICI, ECC.
Oltre all’assaggio e votazione delle torte, saranno organizzati dei giochi ed ai ragazzi presenti sarà distribuito il “Calendario Artistico 2015″ dell’Alpinismo Giovanile.
In fine: scambio degli auguri e … forse riceveremo la visita di “ BABBO NATALE ” in persona. VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA




DOMENICA 28 DICEMBRE 2014 – Il sentiero di Jack Zampastorta

Il sentiero di Jack Zampastorta, parte dall’agriturismo Acero Rosso quota 380 mt, vicino al caseggiato di Seggio nel Comune di Civitella di Romagna, da qui prenderemo il segnavia B20 che si snoda prima attraverso Seggio e successivamente tra ruderi e villaggi tipici.

Coordinatore Escursione : Marco Chierché

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




Abbattimento Daini della Pineta di Classe

Ravenna 2 Dicembre 2014

Lettera aperta

– Ill.mo Sig. Presidente -Provincia di Ravenna

e p.c.

– Ill.mo Sig. Sindaco Comune di Ravenna

– Ill.mo Sig. Comandante Corpo Forestale dello Stato -Ravenna

– Agli Organi di Stampa- Ravenna

 

Ill.mo Sig. Presidente della Provincia ,

come Consiglio Direttivo del Club Alpino Italiano, sezione di Ravenna, riteniamo di dover prendere posizione nel dibattito nato attorno alla delibera della Provincia di Ravenna, in data 12 Novembre 2014, relativa al prospettato abbattimento di daini nella pineta di Classe.

Non vogliamo, al momento, disquisire sulla legittimità o meno di tale delibera, risultandoci per altro come altre associazioni, abbiano contestato tale atto amministrativo anche sul piano giuridico.

Quello che a noi preme è farLe notare la inopportunità politica e sociale di tale atto che, se attuato, nonostante la manifesta non condivisione di gran parte della comunità, porterebbe alla Città grave discredito a livello europeo .

Se esiste un problema di sovraffollamento di tale specie, lo si può risolvere con metodi non cruenti, considerando anche che privati cittadini si sono dichiarati disposti ad intervenire finanziariamente sino a euro 20.000,00. Crediamo che si debbano trovare soluzioni alternative come la contraccezione o la delocalizzazione di un certo numero di capi.

La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale. Basterebbe soppesare tale definizione per far riflettere come tali interessi debbano essere ritenuti preminenti e che solo soluzioni alternative all’abbattimento possono mantenerne inalterata la tutela .

Come Club Alpino e come fruitori di tali aree protette,siamo pertanto a richiederLe di rivalutare

la decisione di consentire l’abbattimento di daini nella pineta di Classe, evitando, tra l’altro, che il Suo mandato sia tristemente ricordato come quello della strage dei daini .

Con i migliori saluti

Club Alpino Italiano- Sezione di Ravenna

Il Presidente

 Arturo Mazzoni




Sabato 13 Dicembre 2014 – Giornata della Montanga

Tenda in piazza

Carissimi soci ed amici,
anche quest’anno , in occasione della Giornata della Montagna, Sabato 13 Dicembre 2014  pianteremo la Tenda CAI in piazza XX Settembre (  dell’Aquila ). Saranno presenti , dalle 9 alle 18 , Istruttori, Accompagnatori,  Responsabili ed appassionati dei vari gruppi che compongono la nostra Sezione per illustrare alla cittadinanza le varie attività che il CAI Ravenna  normalmente svolge  e per fornire anche consigli tecnici sulle varie discipline.

Lo scopo principale è quello di farci conoscere ai tanti che neppure sanno dell’esistenza di un Club Alpino a Ravenna. Tutti voi se avete conoscenti ed amici interessati alle nostre attività o semplicemente curiosi, fateci avere le loro mail al fine poi di convogliare loro le  varie informazioni della Sezione. Anche questo è un modo per aiutare la crescita della nostra associazione. Se verrete a salutarci, potrà essere anche per voi un occasione per scambiare quattro chiacchiere con persone che condividono i vostri stessi interesse

  • Per 15 giorni da oggi abbiamo anche  la vetrina della Cassa di Risparmio, in Piazza del Popolo, vicino allo scalone del Municipio, vetrina che è stata allestita con materiale vario CAI.
  • Vi ricordiamo che se avete amici che si vogliono tesserare per il 2015, sino a Giovedì 18 Dicembre, i nuovi soci risparmiano i 6€ del costo tessera.

Vi aspettiamo!