Header image alt text

CAI Sezione di Ravenna

image_pdfimage_print

Domenica 1 marzo 2015 – Da Rullato a Careste e Facciano (App. Cenesnate)

Posted by Marco Garoni on 24 febbraio 2015
Posted in Escursionismo 

Escursione fuori programma organizzata in sostituzione del Giro dell’Altello annullata per avverse condizioni meteo.
Il percorso, circolare, quasi sempre su crinali è molto panoramico. La zona di Careste è classificata SIC (Sito di Importanza Comunitaria),essendo un’area di particolare pregio ambientale; è ricca di varietà di orchidee.

Coordinatore Escursione: Arturo Mazzoni
per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA


Share

Alp. Giovanile – Domenica 8 Marzo – La pineta in bicicletta

Posted by Tiziano Albonetti on 19 febbraio 2015
Posted in Alpinismo Giovanile 

L’attività, inizialmente programmata per il 1 Marzo, è stata posticipata a seguito di alcune concomitanze di tipo istituzionale.

Continuiamo la stagione con un’escursione in bicicletta, che ci consentirà di toccare con mano molti degli angoli più interessanti della nostra pineta.
Itineraio: PONTE NUOVO – CLASSE – Parco 1° MAGGIO – PINETA di CLASSE ORTAZZO e ORTAZZINO – BEVANELLA – TORRACCIA e RITORNO (L’itinerario può subire delle modifiche)
Scarica la LOCANDINA

Share

Domenica 22 marzo 2015 – Valle del Bidente di Pietrapazza

Posted by Marco Garoni on 9 febbraio 2015
Posted in Escursionismo 

Percorso circolare complesso ed articolato, in ambienti sempre mutevoli e prevalentemente aridi. Caratteristica geologica è la presenza delle “Marne di Verghereto” che caratterizzano il paesaggio sulla dorsale di Rio Petroso e conferiscono un aspetto brullo e lunare al crinale. Durante l’escursione incontreremo “maestà” e ruderi di case abbandonate, silenziose testimonianze della civiltà contadina appenninica conclusasi alla fine degli anni ’60 con l’esodo della gente di montagna verso il fondovalle e la pianura.

Coordinatore escursione: Elena Baldelli

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

 

Share

Domenica 8 Febbraio – INSIEME sulla NEVE – Sci di fondo e Ciaspole

Posted by Tiziano Albonetti on 6 febbraio 2015
Posted in Alpinismo Giovanile 

Si informano gli interessati che l’escursione organizzata dall’Alpinismo Giovanile , per Domenica 8 Febbraio , avrà le seguenti variazioni: Partenza ore 7 anzichè alle 6, Piazzale N. Vacchi, destinazione Campigna anziché Asiago, mezzi propri anzichè Pullman per info: Enrico Montanari (vedi locandina per i recapiti telefonici)

Tradizionale uscita sulla neve, con trasferimento in pullman, aperta a tutti i soci giovani dai 9 ai 17 anni (per le lezioni di fondo o ciaspole) e a tutti i soci che desiderano partecipare autonomamente alle attività. Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share

13-17 Maggio 2015 – Parco della Murgia Materana e Dolomiti Lucane

Posted by Marco Garoni on 2 febbraio 2015
Posted in Escursionismo 

Cammineremo attraverso un insieme mutevole di paesaggi, dalla selvaggia Gravina di Matera, ai Sassi dove l’uomo si è adattato per secoli alla natura dei luoghi, fino alle vette isolate delle Dolomiti Lucane. Per motivi organizzativi l’iscrizione deve essere fatta entro e non oltre Giovedì 25 febbraio 2015

Coordinatore Escursione: Elisabetta Baldrati

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share