Domenica 1 marzo 2015 – Da Rullato a Careste e Facciano (App. Cenesnate)

Escursione fuori programma organizzata in sostituzione del Giro dell’Altello annullata per avverse condizioni meteo.
Il percorso, circolare, quasi sempre su crinali è molto panoramico. La zona di Careste è classificata SIC (Sito di Importanza Comunitaria),essendo un’area di particolare pregio ambientale; è ricca di varietà di orchidee.

Coordinatore Escursione: Arturo Mazzoni
per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA





Alp. Giovanile – Domenica 8 Marzo – La pineta in bicicletta

L’attività, inizialmente programmata per il 1 Marzo, è stata posticipata a seguito di alcune concomitanze di tipo istituzionale.

Continuiamo la stagione con un’escursione in bicicletta, che ci consentirà di toccare con mano molti degli angoli più interessanti della nostra pineta.
Itineraio: PONTE NUOVO – CLASSE – Parco 1° MAGGIO – PINETA di CLASSE ORTAZZO e ORTAZZINO – BEVANELLA – TORRACCIA e RITORNO (L’itinerario può subire delle modifiche)
Scarica la LOCANDINA




Domenica 22 marzo 2015 – Valle del Bidente di Pietrapazza

Percorso circolare complesso ed articolato, in ambienti sempre mutevoli e prevalentemente aridi. Caratteristica geologica è la presenza delle “Marne di Verghereto” che caratterizzano il paesaggio sulla dorsale di Rio Petroso e conferiscono un aspetto brullo e lunare al crinale. Durante l’escursione incontreremo “maestà” e ruderi di case abbandonate, silenziose testimonianze della civiltà contadina appenninica conclusasi alla fine degli anni ’60 con l’esodo della gente di montagna verso il fondovalle e la pianura.

Coordinatore escursione: Elena Baldelli

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

 




Domenica 8 Febbraio – INSIEME sulla NEVE – Sci di fondo e Ciaspole

Si informano gli interessati che l’escursione organizzata dall’Alpinismo Giovanile , per Domenica 8 Febbraio , avrà le seguenti variazioni: Partenza ore 7 anzichè alle 6, Piazzale N. Vacchi, destinazione Campigna anziché Asiago, mezzi propri anzichè Pullman per info: Enrico Montanari (vedi locandina per i recapiti telefonici)

Tradizionale uscita sulla neve, con trasferimento in pullman, aperta a tutti i soci giovani dai 9 ai 17 anni (per le lezioni di fondo o ciaspole) e a tutti i soci che desiderano partecipare autonomamente alle attività. Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA




13-17 Maggio 2015 – Parco della Murgia Materana e Dolomiti Lucane

Cammineremo attraverso un insieme mutevole di paesaggi, dalla selvaggia Gravina di Matera, ai Sassi dove l’uomo si è adattato per secoli alla natura dei luoghi, fino alle vette isolate delle Dolomiti Lucane. Per motivi organizzativi l’iscrizione deve essere fatta entro e non oltre Giovedì 25 febbraio 2015

Coordinatore Escursione: Elisabetta Baldrati

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA