Header image alt text

Alp. Giovanile – AVVISO – Variazione date del Corso estivo

Posted by Tiziano Albonetti on 24 Marzo 2015
Posted in Alpinismo Giovanile

Per motivi organizzativi, il Corso estivo di Alpinismo Giovanile, programmato dall’11 al 18 Luglio 2015, sarà anticipato al 5 – 12 Luglio 2015

LOCANDINA

Corso di Introduzione alla speleologia 2015

Posted by Massimo Gambi on 18 Marzo 2015
Posted in Attività di sezioneSpeleologia

Il gruppo Speleo della sezione CAI di Ravenna organizza sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia un “Corso d’Introduzione alla Speleologia”.

Per la partecipazione al corso NON sono necessarie conoscenze tecniche specifiche NE doti fisiche particolari. Si richiede soltanto una certa inclinazione verso le attività all’aperto. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 15 anni. Per i minorenni occorre l’autorizzazione scritta e firmata da chi esercita la patria potestà. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 27/04/2015, il numero massimo di partecipanti è 8 . Ogni partecipante, all’atto dell’iscrizione, dovrà presentare fotocopia del certificato medico di sana e robusta costituzione per attività sportive non agonistiche.

Il programma è da ritenersi di massima e potrà subire variazioni.

Gli obiettivi del corso sono:

• Far conoscere l’affascinante mondo sotterraneo nei suoi molteplici aspetti;
  • Dare le prime nozioni didattiche di base sul mondo sotterraneo, appassionando i corsisti anche alle materie più scientifiche;
  • Divulgare le tecniche di progressione su corda per praticare questa attività in estrema sicurezza.
  • Dare l’opportunità di proseguire l’iter formativo dando l’accesso ai corsi della Scuola Nazionale di Speleologia CAI.

Scarica il volantino

Tradizionale escursione primaverile aperta a tutti, genitori ed amici, lungo un itinerario ricco di interessanti testimonianze storiche e paesaggistiche che, partendo da Marradi (alta valle del Lamone), tocca diversi luoghi suggestivi, come il Monte Scarabattole e l’antica Badia del Borgo.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Domenica 19 Aprile 2015 – Monte Nerone

Posted by Marco Garoni on 9 Marzo 2015
Posted in Escursionismo

Il Monte Nerone è un imponente massiccio dell’appennino Pesarese che raggiunge l’altitudine massima di 1525 metri, superato in altezza soltanto dal vicino Catria. La nostra salita al Monte sarà effettuata dal versante Nord con partenza da Piobbico (PU).

Coordinatore Escursione: Michele Montanari

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Domenica 8 marzo 2015 – Corniolo, Un sentiero dimenticato

Posted by Marco Garoni on 6 Marzo 2015
Posted in Escursionismo

Domenica 8 Marzo non verrà effettuata l’escursione in programma a causa dell’acqua che rende impraticabili i guadi lungo il sentiero. In sostituzione, Franco Minghelli organizzerà un’escursione, sempre con partenza ore 8 Piazzale Natalina Vacchi. Non siamo ancora in grado di dire dove verrà effettuata.

Con i migliori saluti
La Segreteria

L’escursione partirà dal centro di Corniolo e precisamente sul sent. 257 delle “Cerrete” che percorreremo fino all’attraversamento del fiume Bidente, passato il quale gireremo a sinistra per quella che “una volta” era una mulattiera….PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA LOCANDINA

Coordinatore Escursione: Germano Pisanelli

Giovedì 19 Marzo – Assemblea Ordinaria dei Soci

Posted by Marco Garoni on 4 Marzo 2015
Posted in Attività di sezione

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE “MARIO BEGHI” -RAVENNA

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

L’Assemblea dei soci del CLUB ALPINO ITALIANO, sezione di Ravenna è convocata per Martedì 17 marzo 2015, presso la Sede sociale, alle ore 9 in prima convocazione e per Giovedì 19 marzo 2015, presso la sede sociale,alle ore 21 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del giorno

1.Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea;

2.Relazione Presidente ;

3.Esame ed approvazione del bilancio consuntivo 2014;

4.Varie ed eventuali;
L’Assemblea dei Soci è un momento estremamente importante nella vita della sezione, poiché attraverso la partecipazione all’Assemblea ognuno può portare il proprio contributo alla determinazione delle scelte sulle future attività.

Nelle assemblee sezionali hanno diritto di voto i Soci ordinari e familiari maggiorenni in regola con il tesseramento 2014, mentre i Soci minorenni possono assistere senza diritto di voto.

non sono ammesse deleghe di voto

Arturo Mazzoni

Per ricordare il 70° della Liberazione abbiamo organizzato il Treno Trekking  nell’Appennino Bolognese,  con un giro circolare che partendo da Vergato arriva a Castel D’Aiano, là dove gli Alleati sfondarono la Linea Gotica. Escursione con caratteristiche naturalistiche, storiche , panoramiche.
Coordinatore Escursione: Arturo Mazzoni
Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Giuseppe Panno (Pino) è un erborista “sui generis”, attaccato alla sua terra dove ci accompagnerà per farci conoscere e raccogliere le erbe che lui raccoglie e lavora per curare in modo semplice e naturale i nostri disturbi. Potremo osservare i suoi strumenti di lavoro per preparare oli essenziali, estratti ecc.. ed assistere ad una lezione di botanica che ci terrà sia sul campo che nel suo laboratorio artigianale e molto spartano.

Coordinatori escursione: Stelio e Nicoletta Fiorigelso, Dino Giommi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA LOCANDINA