13-14 Giugno 2015 – Canyon Bletterbach e Cimon del Latemar

Posted by Marco Garoni on 24 Aprile 2015

Il sabato partiremo alla volta di Aldino presso il centro visitatori del canyon del Bletterbach per effettuare un gita con guida. Il mattino partiremo per arrivare sino al passo Pampèago quota 2000 mt ed inizieremo la salita prendendo il segnavia 504 – 521 che si intersecherà con il segnavia 516 che ci porterà al Rifugio Torre di Pisa quota 2671 mt. Da qui seguiremo il medesimo sentiero che ci porterà sotto Cima val Sorda, Corno d’Ega, Cima del Forcellone, sino ad arrivare alla forcella dei Campanili, dove indosseremo imbraghi, set da ferrata, casco e inizieremo a fare la via ferrata dei Campanili posta sotto le Torri del Latemar.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

COORDINATORI ESCURSIONE: Andrea Farneti, Marco Chierchié

Percorsi 2015 – Avventura, Ricerca, Spiritualità, Incontri

Posted by Marco Garoni on 22 Aprile 2015

Anche quest’anno si terrà l’abituale rassegna di proiezioni “ Percorsi “( Avventura, ricerca , spiritualità, incontri),  presso la Sala Buzzi, in Via Berlinguer 11 Ravenna, con inizio alle ore 21 , con il seguente programma :
Martedi  5 Maggio  : Elisabetta Baldrati  “ Nello Spiti, terra di mezzo tra India e Tibet”
Martedì 12 Maggio  : Paolo Gilardi    “ Giappone pellegrinaggio degli 88 templi”
Martedì 19 Maggio : A Gamberini e altri “ Km di ghiaccio e km dii strade “
Martedì  26 Maggio : Elisa Bianchini “ Dal Monginevro a Roma”

12-19 Settembre 2015 – Sicilia, Monti Iblei

Posted by Marco Garoni on 16 Aprile 2015

Alcuni Soci ed Amici che negli anni passati hanno condiviso l’esperienza dei “trekking nelle terre del Sud” desiderano continuare questi “percorsi” che coniugano natura, paesaggio, archeologia, storia, gastronomia con il piacere di camminare insieme. La proposta di quest’ anno è la Sicilia sud-orientale: il tavolato dei monti Iblei.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Coordinatore escursione: Michele Colombo

Rinnovo tessera CAI 2015

Posted by Marco Garoni on 14 Aprile 2015

Carissimi soci,
Vi ricordo che a partire dal 31 marzo 2015 chi non avesse rinnovato la tessera CAI non gode più delle coperture assicurative sugli Infortuni, Responsabilità Civile, e Soccorso Alpino.

Il Consiglio Direttivo ha deciso di non applicare la mora di 3 euro per i rinnovi che verranno effettuati sino a Giovedì 30 Aprile compreso.

A partire dal mese di Maggio chi vorrà rinnovare la tessera  2015 dovrà pagare una mora di 3 euro per ritardato rinnovo.
La Segreteria

Petizione online sulla legge regionale sulla sentieristica

Posted by Marco Garoni on 14 Aprile 2015
Posted in Senza categoria

Carissimi
vi inoltro il messaggio del Presidente del Gruppo Regionale CAI Emilia Romagna per firmare una petizione on line per cambiare la legge regionale 14/2013 che permette il traffico motorizzato nei sentieri escursionistici. Il link per arrivarci e firmarla è sottoriportato:

Se volete collaborare alla salvaguardia dei nostri sentieri firmate e fate firmare
Grazie e cordiali saluti
Arturo Mazzoni

Venerdì 17 Aprile 2015 – The Epic of Everest

Posted by Marco Garoni on 13 Aprile 2015
Posted in Senza categoria

Venerdì 17 Aprile , ore 21 presso il locali CISIM in Lido Adriano Via Parini 48 ( vedi cartina )   il Cisim propone, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezione di Ravenna, un documentario che contiene immagini straordinarie della prima conquista dell’Everest, negli anni ’20, mostrando anche la vita degli abitanti e monaci del Tibet inesplorato.
A seguire alcuni esperti istruttori CAI si confronteranno sui temi universali che attraversano la pratica dell’alpinismo, mostrando anche alcuni strumenti del mestiere.

L’ingresso per i soci CAI è GRATUITO (presentarsi con la tessera).

In allegato la scheda dettagliata.

Dalla località di Campigna scenderemo, passando da Villaneta, fino al fosso della Ruota che scende dal Pian dei Fangacci. Da qui inizieremo a salire per poi ridiscendere; quindi risaliremo per portarci al piccolo bivacco del Ballatoio. Raggiungeremo la strada forestale che collega Campigna al Pian delle Cullacce e la percorreremo per circa 5-600 mt; poco prima della Fonte del Raggio…. PER MAGGIORI DETTAGLI SCARICA LA LOCANDINA

COORDINATORE ESCURSIONE: GERMANO PISANELLI

30-31 Maggio, 1 Giugno 2015 – Val di Susa e Val Chisone

Posted by Marco Garoni on 10 Aprile 2015

La tre giorni piemontese ci porterà a scoprire alcuni tra i luoghi storici più importanti d’Italia e d’Europa. Visiteremo il forte di Fenestrelle, la più grande fortificazione militare dopo la grande muraglia cinese, avvalendoci delle guide che racconteranno le tante storie racchiuse in questa imponente costruzione. Altra tappa storica sarà la salita alla millenaria Abbazia Sacra di San Michele, in Val di Susa. Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Coordinatori escursione: Marco Garoni, Gianni Bagnara

Sabato 25 Aprile 2015 – Manutenzione Sentieri

Posted by Marco Garoni on 8 Aprile 2015

Sabato 25 Aprile , con partenza alle ore 7 è in programma la Giornata per la manutenzione dei nostri sentieri nel Parco delle Foreste Casentinesi.
per i dettagli SCARICA LA LOCANDINA

Alp. Giovanile – Domenica 12 Aprile – Segnatura Sentieri

Posted by Tiziano Albonetti on 4 Aprile 2015

PASSO DELLA BRACCINA – SENTIERO DEGLI ALPINI
Uscita aperta a tutti soci giovani, dedicata alla manutenzione e segnatura di alcuni sentieri, assegnata alla nostra sezione dal Parco delle Foreste Casentinesi.
L’itinerario si trova nell’alta valle del Bidente di Corniolo (FC), ed è un tratto del sentiero 301 che, dal passo della Braccina (m 958), si snoda sul crinale in direzione di Campigna. Per maggiori informazioni, scarica la LOCANDINA