Header image alt text

CAI Sezione di Ravenna

image_pdfimage_print

Martedì 30 Maggio –Alla Sala Buzzi, in Ravenna , via Berlinguer, 11, alle ore 21 si conclude la Rassegna ” Percorsi 2017 “, AVVENTURA, RICERCA, SPIRITUALITA’, INCONTRI.

Mauro Cappelli, Istruttore Nazionale di Alpinismo, Direttore della Scuola Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Pietramora , presenterà :

“Domande sEnza Risposte sull’alpinismo” Immagini prestate dalla Montagna a Mauro Cappelli

Mauro, appassionato di montagna, propone una serata di foto e video che raccolgono i momenti più significativi della sua decennale attività alpinistica.

Spaziando su tutto l’arco alpino, dalla roccia, alla neve fino al ghiaccio verticale delle cascate, ci si interroga sui motivi che da sempre spingono l’uomo sulle grandi montagne: dalla ricerca dell’avventura a quella della libertà, dalla voglia di mettersi alla prova al desiderio di evasione dalla quotidianità.

SCARICA LA LOCANDINA

Share

21-23 Luglio 2017 – Brenta, Bocchette Centrali

Posted by Marco Garoni on 24 maggio 2017
Posted in Escursionismo 

Questa tre giorni nel cuore delle dolomiti di Brenta ci permetterà di affrontare uno
degli scenari più belli di tutto il panorama montano italiano: il sentiero delle
Bocchette Centrali.

Coordinatori Escursione: Alessandro Pasi, Michele Montanari, Marco Garoni

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share

25-28 Agosto 2017 – Stubai

Posted by Marco Garoni on 24 maggio 2017
Posted in Escursionismo 

Torniamo nuovamente in territorio Austriaco, per esplorare un’ altra valle dello Stubai, la Gschnitztal. Splendida valle verdeggiante dominata a nord dalla mole dell’ Habitch 3277m e a sud dalle cime sul confine italiano, la Parete Bianca, il Picco 2767m e il Tribulaun di Fleres 3096m

Coordinatori Escursione: Andrea Laghi, Alessandro Pasi

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share

12-13-14 Agosto 2017 – Alpe Veglia

Posted by Marco Garoni on 24 maggio 2017
Posted in Escursionismo 

La traversata delle Lepontine, è uno degli itinerari escursionistici più famosi, e offre una grande varietà di ambienti naturali. Dall’ armonia dei pascoli dell’ Alpe Veglia, ai radi lariceti dell’ Alpe Devero, ai ghiacciai della val Formazza.

Coordinatori Escursione: Andrea Laghi, Alessandro Pasi

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share

Le Balze si trovano nei pressi del M. Fumaiolo (Verghereto – FC) dove affiora una parete rocciosa utilizzata come “palestra di roccia”.
Oltre al bivacco in tenda si effettueranno dei giochi di arrampicata e delle esercitazioni di base sulle tecniche di autoassicurazione nei percorsi attrezzati (ferrate).
L’uscita aperta ai soci di età compresa fra gli 8 e 17 anni che, per le attività svolte, costituisce l’indispensabile preparazione al corso estivo in ambiente alpino.
Per maggiori informazioni, scarica la LOCANDINA

Share

Martedì 23 Maggio, alla Sala Buzzi Via Berlinguer 11, Ravenna Ore 21,
Federico Marangoni – Circolo Fotografico Ravennate, presenterà “La grande bellezza del Nord Ovest Americano” Canyons, Parchi, Foreste e natura selvaggia

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share

Uscita con escursione aperta a tutti, genitori ed amici (anche non soci) con trasferimenti in treno da e per Faenza ai luoghi dell’escursione.
Il panoramico itinerario che da Crespino del Lamone raggiunge Biforco, (sent. CAI 527) tocca diversi siti storico-naturalistici, come: la Fontana delle Fabbre, l’Abbazia di S. Maria, il M. Carnevalone, Poggio Muschieto etc.
Per maggiori informazioni, leggi la LOCANDINA

Share

Sabato 20 Maggio 2017 – Trenotrekking al Monte Scarabattole

Posted by Marco Garoni on 5 maggio 2017
Posted in Escursionismo 

Sabato 20 maggio avrà luogo l’ultimo Trenotrekking 2017 aperto anche ai non soci.
L’escursione partirà da Marradi e prevede il giro di Monte Scarabattole, passando anche per la Badia del Borgo.
Share

17-18 Giugno 2017 – Apuane del Sud attraverso le vie ferrate

Posted by Marco Garoni on 2 maggio 2017
Posted in Escursionismo 

Quest’anno andremo a visitare le Apuane meridionali percorrendo i sentieri attorno ai monti Matanna, Nona e Croce. I percorsi si svolgeranno per buona parte su sentiero ma coglieremo l’occasione per affrontare due brevi ferrate: la ferrata Bruni al Monte Procinto e la ferrata Salvatori al Monte Forato.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share

Martedì 9 Maggio alle ore 21, alla sala Buzzi, in Via Berlinguer 11, Ravenna, inizia la Rassegna Percorsi, organizzata dal Club Alpino Italiano di Ravenna , con il Dott. Andrea Boscherini, biologo naturalista che ci presenterà :“ Lupi, serpenti ed altri animali della tradizione folcloristica romagnola “.

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

Share