Vi invitiamo alla tradizionale serata conviviale, nel corso della quale si svolgerà la VOTAZIONE del “Concorso fotografico” e la presentazione del programma di Alpinismo Giovanile 2018.
Per maggiori informazioni leggi la LOCANDINA completa di INDICAZIONI STRADALI

12 Novembre – Alp. Giovanile – Visita alle grotte di Cà Castellina

Posted by Tiziano Albonetti on 28 Ottobre 2017

Riproponiamo l’uscita di settembre, rinviata a causa delle avverse condizioni meteo.
Visita alla serie di grotte a ridosso di Cà Castellina situate alle pendici di M. Mauro, nella Vena dei Gessi Romagnola, nei pressi di Borgo Rivola (RA). Per maggiori informazioni, leggere la LOCANDINA

5 Novembre – Alp. Giovanile – Escursione “I Colori dell’Autunno”

Posted by Tiziano Albonetti on 28 Ottobre 2017

L’uscita è aperta anche ai genitori ed agli amici dei ragazzi.
L’itinerario è situato nell’Appennino Tosco Romagnolo nella valle del Tramazzo, nei pressi di Tredozio (FC) e si snoda lungo lo storico confine fra Romagna e Toscana.
L’escursione è abbinata al “CONCORSO FOTOGRAFICO”, inoltre sarà posta particolare attenzione alla SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE, provvedendo alla raccolta dei rifiuti presenti sul percorso.

Meeting della montagna, edizione 2017

Posted by Marco Garoni on 27 Ottobre 2017

Lunedì 6 Novembre inizia il nostro tradizionale Meeting della Montagna.
Tutte le serate si svolgeranno alla Sala D’Attorre di Casa Melandri in Via Ponte Marino, 2 – ore 21 Ingresso Gratuito

Daniele Nardi, primo alpinista, nato al di sotto del Po, ad aver scalato l’Everest e il K2, le due vette più alte al mondo, l’Aconcagua (monte più alto del Sud America), lo Shisha Pangma (8014 m) e ad aver realizzato il primo concatenamento del Broad Peak (8.047 m) con il Nanga Parbat (8.125 m) . Ci presenterà il film “Verso L’ignoto. La scalata al Nanga Parbat”, opera vincitrice di numerosi premi.

I successivi appuntamenti sono:
Venerdì 10 Novembre, Edgar Roca, guida andina internazionale, nativo del Perù, è stato l’ideatore del primo rifugio delle Ande Peruviane. Con il supporto di Padre Ugo De Censi e di Battistino Bonali, ha costruito e gestito per anni, a 4800 metri, un accogliente rifugio. Ora vive in Italia e si occupa di interessanti viaggi nella sua terra nativa. Ci presenterà : “Gli INCA tra noi ” ; Perù, Bolivia, Ecuador, Galapagos. Viaggi da sogno e incontri con i popoli e la storia andina
Lunedì 13 novembre, Martino Colonna, sciatore e viaggiatore, Istruttore CAI di Scialpinismo, ha realizzato una serie di viaggi con gli sci che hanno il comune denominatore di essere stati fatti in prossimità del mare. Ci presenterà :.”Sciate vista a mare : alle Svalbard, Groenlandia, Lyngen Alps, Islanda, Alaska e Stromboli”
Venerdì 17 Novembre, Nevio Agostini , laureato in Scienze Naturali, da oltre 25 anni si occupa di Conservazione della Natura e sviluppo del Turismo sostenibile prima come responsabile dell’Ufficio Ripristino e Tutela Ambientale della Provincia di Bologna e poi dal 1994 nel Parco Foreste Casentinesi:. Nevio Agostini, con Marco Ruffilli e Sandro Bassi, ci presenterà il filmato: “Viaggio ai Confini della Romagna ” escursione a piedi ed in bici che ha visto percorrere per la prima volta, tutto di un fiato, i confini della nostra bioregione: la Romagna.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 5 Novembre 2017 – Valle del Fantella

Posted by Marco Garoni on 26 Ottobre 2017

Escursione ad anello, molto panoramica, che si svolge su crinali.

Coordinatori Escursione: Stelio Fiorigelso, Nicoletta Cellini

Domenica 19 novembre 2017 – Brento Sanico

Posted by Marco Garoni on 20 Ottobre 2017

Il piccolo borgo si trova abbarbicato nel bel mezzo della valle del torrente Brento e Fosso Brentano, alle pendici del Monte Coloreta. I partecipanti cammineranno in una natura quasi selvaggia, i piedi appoggeranno di tanto in tanto sull’antico selciato utilizzato un tempo per portare, a dorso di mulo, le merci nel Borgo.

COORDINATRICE ESCURSIONE: Anna Boschi

per maggiori informazioni: SCARICA LA LOCANDINA

N.B. : Nel programma generale è indicata come Trenotrekking ma si farà con mezzi propri

XXXIV Meeting Della Montagna – 15 ottobre/17 Novembre 2017

Posted by Marco Garoni on 19 Ottobre 2017

Dopo la gara di orienteering del 15 ottobre, cominciano le conferenze del XXXIV Meeting della Montagna. Primo appuntamento Lunedi 6 Novembre.
Quest’anno tutte le serate si terranno alla sala D’Attorre di Casa Melandri a causa della temporanea inagibilità della Sala Buzzi.
Vi prego di prestare attenzione, oltre ai programmi delle serate, anche ai nominativi degli Sponsor. Grazie a queste inserzioni pubblicitarie la Sezione riesce infatti a portare avanti il nostro Meeting.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO