Martedi 10 Aprile, alle 20,30, alla sala Muratori, Ugo Antonelli, in ricordo di Mario Lapucci e  in collaborazione con CAI Ravenna, presenterà “ India patria segreta “ documentario già vincitore del premio Guidarello.

Corso CAI di Introduzione alla Speleologia

Posted by Massimo Gambi on 27 Marzo 2018
Posted in Speleologia

Corso CAI di Introduzione alla Speleologia

Come di consueto il Gruppo Speleo della Sezione CAI di Ravenna presenta il nuovo corso di introduzione alla Speleologia.

Il corso si svolgerà dal 3 al 27 maggio e si articolerà in lezioni teoriche, pratiche in palestra e in ambiente.

Corso Speleologia 2018

Domenica 22 Aprile 2018 – Pineta di San Vitale

Posted by Marco Garoni on 27 Marzo 2018

L’escursione è organizzata in collaborazione con le Associazioni AcqueTerre, Garden Club e con il Gruppo Carabinieri Forestale. L’iniziativa ha il Patrocinio dell’Assessorato Ambiente del Comune di Ravenna. Prenotazioni entro Giovedi 19 Aprile.
L’Escursione è aperta anche ai non Soci CAI

Mercoledì 28 Marzo – Da Crespino all’Archetta

Posted by Marco Garoni on 26 Marzo 2018

Per la prima scampagnata di primavera, mercoledì 28 marzo proponiamo la salita all’Archetta; da Crespino sul sentiero di crinale 531 A che incontra il Monte della Colonna e la baita dei Prati Piani. A seconda delle condizioni del terreno (neve, fango) valuteremo se completare un anello andando a raggiungere il sent. 547 che scende da  M. La Faggeta o ritornare sui nostri passi sul 531. Il percorso presenta un dislivello di circa 600 mt, circa 10 km e una durata di circa 4,30/5 ore. Sarete accompagnati da Elena e Anna Rosa

In caso di previsioni meteo avverse, l’escursione verrà annullata.

L’ESCURSIONE E’ APERTA A TUTTI.
Per assicurazione infortuni non Soci € 5,57 (obbligatoria); per Soccorso Alpino non Soci € 3,00 (facoltativo)
Ritrovo ore 7,20 p.zza Natalina Vacchi, partenza ore 7,30
Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo whatsapp, oppure telefonando al n. 339-6654943.

Giovedì 29 marzo 2018 – Assemblea dei soci

Posted by Marco Garoni on 20 Marzo 2018

L’Assemblea dei soci del CLUB ALPINO ITALIANO, sezione di Ravenna è
convocata per Martedì 27 marzo 2018, presso la Sede sociale, alle ore 9 in prima
convocazione e per Giovedì 29 marzo 2018, presso la sede sociale,alle ore 21 in
seconda convocazione.
L’Assemblea dei Soci è un momento estremamente importante nella vita della
sezione, poiché attraverso la partecipazione all’assemblea ognuno può portare il
proprio contributo alla determinazione delle scelte sulle future attività.
Per i dettagli SCARICA LA LETTERA DI CONVOCAZIONE

Tradizionale escursione primaverile aperta a tutti, genitori ed amici, lungo un itinerario ricco di interessanti testimonianze storiche e paesaggistiche nella zona di Bagno di Romagna (Alta Valle del Savio).

L’escursione in programma per Sabato 17 Marzo, Fognano – Brisighella, è rinviata a Sabato 24 Marzo, per previsioni meteo avverse. Si ricorda che questa escursione è aperta anche ai non soci e che, in questo caso, le Assicurazioni sono facoltative. Partenza ore 7.30 Piazzale N.Vacchi, mezzi propri.

Dettagli nella locandina

Sabato 17 Marzo 2018 , facile escursione da Fognano, al Parco del Carnè, al Parco Geologico del Monticino e Brisighella. Andremo in AUTO a Fognano e gli autisti recupereranno i mezzi utilizzando il treno da Brisighella. L’escursione è aperta anche ai non soci e le Assicurazioni sono facoltative.
Coordinatori Escursione: Dino Giommi, Arturo Mazzoni
Per maggiori dettagli SCARICA LA LOCANDINA

Mercoledì 14 Marzo – Oasi di Boscoforte

Posted by Marco Garoni on 9 Marzo 2018
Posted in Senza categoria

“I Mercoledì del CAI”  ripartono. Dopo il prolungato e forzato riposo legato alle intense precipitazioni che purtroppo condizionano tutt’ora la scelta dei percorsi, sono a proporre per mercoledì 14 marzo, una camminata lungo un tracciato del nostro Parco del Delta del Po. Se le condizioni del fiume Reno lo consentono, con il traghetto omonimo ci porteremo sull’argine che si affaccia sulla Valle di Lido Magnavacca (attualmente il traghetto è fermo per la piena)  visiteremo l’Oasi di Boscoforte, quindi percorreremo un tratto di argine fino alla Scorticata. Se persistono le condizioni di chiusura del traghetto, effettueremo il percorso in senso inverso. Escursione di circa 18 km con possibilità di abbreviare.
Sarete accompagnati da Leonide e Anna Rosa
L’escursione E’ APERTA A TUTTI.
I partecipanti NON SOCI che volessero assicurarsi contro gli infortuni (costo € 5,57), possono comunicarlo alla sottoscritta entro e non oltre lunedì 12 marzo.
Il ritrovo  in P.zza Natalina Vacchi alle ore 8,20, partenza ore 8,30; pranzo al sacco.
Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo whatsapp, oppure telefonando al n. 339-6654943.

Giovedì 22 marzo 2018 – Incontro GPS

Posted by Marco Garoni on 5 Marzo 2018

Giovedì 22 marzo alle ore 21, presso la sede CAI Ravenna, in via Castel San Pietro 26, si avrà il primo  incontro di consulenza  con Paolo Montevecchi esperto GPS .
Chi parteciperà è  pregato di confermarlo direttamente a Paolo.
L’escursione  in  programma  domenica 4  marzo,  S. AGOSTINO – CAMPIGNA  è  rinviata, con le stesse modalità, a domenica 11 marzo, causa meteo ed eccessivo innevamento.

Il percorso si sviluppa con partenza da S. Agostino fino al Rif. Ballatoio e poi a Campigna.
Nel rientro passeremo per Villaneta, Cà di sotto poi Castagnoli e infine S. Agostino.
Il modesto dislivello e le giornate in decisa crescita diurna consentiranno un passo comodo e rilassato in grado di apprezzare i bellissimi scorci offertici dal percorso.

Coordinatore Escursione: Franco Minghelli