4-11 Maggio 2019 – Parco delle Madonie

Posted by Marco Garoni on 17 Gennaio 2019

Continua anche nel 2019 la serie dei “trekking nelle terre del Sud” in primavera. La zona proposta è il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, la Sicilia più autentica che offre un entroterra selvaggio e montuoso, ricco di storia e tradizioni, di borghi antichi e caratteristici, di boschi rigogliosi, di cime panoramiche.

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCNADINA

Giovedì 7 Febbraio 2019 – La via della Lana

Posted by Marco Garoni on 14 Gennaio 2019
Posted in Attività di sezione

Giovedì 7 febbraio ore 21, in sede, presentazione, con proiezione, della guida ” Via della Lane e della Seta”. Sarà presente l’autore Vito Paticchia.

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

20 gennaio 2019 – Palazzuolo M. Prevaligo

Posted by Marco Garoni on 14 Gennaio 2019

Non essendo prevista neve, in sostituzione della ciaspolata a calendario, si propone per domenica 20 gennaio una escursione circolare da Palazzuolo a Monte Prevaligo.

Dettagli nella locandina allegata.

il 16 gennaio riprendiamo le nostre escursioni dei “Mercoledì del CAI” con un anello circolare che parte da Bagno di Romagna.  Prendiamo la storica mulattiera che porta a Pietrapazza ( Sentiero CAI 189 ) e la abbandoniamo dopo poco per un sentiero non segnato che passa da Vlaneta. In ripida salita raggiungiamo un aereo crinale, a nord della mulattiera stessa, che seguiamo sino al Monte Carpano  (1102 m ). Questo sentiero su crinale non è segnato e presenta qualche salto di roccia da affrontare con cautela.  Dal Monte Carpano proseguiamo  per panoramico sentiero sino al  Monte Castelluccio e a Macchia de Cacio. Scendiamo poi  imboccando la cd Strada Medioevale che porta  a San Piero (che non raggiungeremo), ritornando a Bagno per un sentiero che tocca  Incisa di Sopra e di Sotto, S. Maria Maddalena, ormai ruderi che ci ricordano un passato ricco di storia.

Dati tecnici :  Circa 13 km con dislivello di circa 800 m, circa  h 5,30 più soste.

Escursione per Escursionisti Esperti.

Sarete accompagnati da Arturo Mazzoni

Lasceremo le auto all’inizio di Bagno di Romagna, a destra, sulla strada principale che porta ai Mandrioli, c’è un parcheggio dietro una Pizzeria. Messi gli zaini passeremo nel centro di Bagno dove ci prederemo un caffè prima di iniziare l’escursione.

Ritrovo P.zza Natalina Vacchi ore 7,20, partenza ore 7,30.

Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo WhatsApp, oppure telefonando al n.339-6654943

Eccoci giunti finalmente alla prima uscita del 2019 del gruppo Alpinisti “G.Ferrari”. Domenica 20 Gennaio giornata di arrampicata libera su monotiri in ambiente di falesia aperta a tutti. La falesia sarà scelta in funzione delle condizioni metereologiche previste e ne verrà data comunicazione la sera del briefing in Sezione (giovedì 17 Gennaio 2019). Tutti i dettagli nella locandina allegata.

Locandinahttp://www.cairavenna.it/wp-content/uploads/2019/01/Volantino-1_-Uscita-falesia-20-gennaio.pdf

Eccoci qua nuovamente a proporre un’escursione in ambiente innevato* con le racchette da neve (dette anche ciaspole) ai piedi, aperta a tutti i soci, dagli 8 ai 17 anni.  *NB – In mancanza di neve si effettuerà un’escursione (ovviamente senza ciaspole)

Nel corso dell’escursione saranno impartite delle “mini lezioni”: pillole di nivologia e lettura del bollettini Meteomont (valanghe) ecc.

16-17 Febbraio 2019 – Ciaspolata in valle di Cembra, Trentino

Posted by Marco Garoni on 3 Gennaio 2019

Meta della nostra escursione sarà il rifugio Potzmauer, posto sulla dorsale a cavallo dei fiumi Adige ed Avisio; punto di ristoro del Sentiero Europeo E5, nelle adiacenze del Parco del Monte Corno, fra Trentino e Alto Adige.

Coordinatori Escursione: Michele Montanari, Anna Rosa Zenzani