Header image alt text

CAI Sezione di Ravenna

Mercoledì 27 febbraio 2019 – Un’ “altra via per Lozzole”

Posted by Marco Garoni on 21 Febbraio 2019
Posted in Escursionismo

Per “I Mercoledì del CAI” il 27 febbraio proponiamo un anello nell’alto appennino faentino, la valle delle Fogare, una delle più intatte della zona, il suo isolamento è stato favorito nel tempo dall’asperità del territorio e dai rigidi inverni. Partendo dal “Casetto di Lozzole” (m440) raggiungeremo il crinale 551 che si dirige a ovest verso l’Archetta per poi abbandonarlo e scendere a Pian delle Fagge; di qui il sent. AM si inoltra, con frequenti cambi di direzione e saliscendi, nella selvaggia valle delle Fogare toccando i ruderi di antichi insediamenti per poi risalire a mezza costa una balconata di arenaria fino a raggiungere il crinale 505 poco a monte di Lozzole, agglomerato a cavallo fra le vallate del Senio e del Lamone ( m 800). Sosta pranzo. Continueremo la salita fino al M.Prevaligo (m 956) dove arriva il sentiero da Palazzuolo. Il rientro avverrà sulla cresta di un evidente crinale, su traccia di sentiero ( non segnato !!!) che ci porterà sopra la località di Praticino, e in breve alla Strada Statale.

Dislivello: ca 800 m in salita e in discesa

Tempo ca ore 6,30 più soste

Difficoltà : EE

Sarete accompagnati da Elena Baldelli

Ritrovo ore 7,20 P.zza Natalina Vacchi, partenza ore 7,30

n. 339-6654943

3 Marzo 2019 – S. Martino in Gattara

Posted by Marco Garoni on 18 Febbraio 2019
Posted in Escursionismo

Questa escursione circolare che parte dalla Chiesa di S Martino in Gattara, dopo Brisighella e prima di Marradi, presenta vari punti di interesse. In primo luogo vedremo alcuni dei mulini di Rio Campodosio, poi ripercorreremo parte dell’itinerario fatto certamente da Garibaldi il 23 e 24 agosto 1848, passando dalla chiesa di Valnera. Saliremo poi al Monte Grizzano e percorreremo un panoramico crinale che fu anche teatro di aspri combattimenti nel Settembre 1944 tra forze tedesche e truppe indiane. Prima di scendere a San Martino incontreremo gli imponenti ruderi del Castello “Castrum Gattariae”

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

13 e 14 Aprile 2019 – Badia Prataglia – Casa Santicchio

Posted by Marco Garoni on 12 Febbraio 2019
Posted in Escursionismo

Escursione ad anello, nel Parco delle Foreste Casentinesi, con partenza ed arrivo a Badia Prataglia e con meta il Rifugio Casa Santicchio m 748 ( www.santicchio.org ; pagina facebook Casa Santicchio ), in posizione isolata
circondato dai boschi della Vallesanta.
26 posti, priorità nelle prenotazioni, con caparra 20 euro, per i soci CAI Ravenna sino a giovedì 21 febbraio

Cordinatore escursione: Arturo Mazzoni

per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA

la 3° uscita del Gruppo Alpinisti “G.Ferrari”: salite alpinistiche dei vari canali innevati/ghiacciati e delle creste dei monti Rondinaio e Giovo che fanno da splendida cornice al Lago Santo e al Lago Baccio. Tutte le informazioni nella locandina allegata

LOCANDINAhttps://www.cairavenna.it/wp-content/uploads/2019/02/Volantino-3_-Uscita-canalini-23-24-febbraio-2019.pdf

Mercoledì 13 Febbraio 2019 – Sentiero dei Partigiani

Posted by Marco Garoni on 8 Febbraio 2019
Posted in Escursionismo

Per I” Mercoledì del CAI” il 13 febbraio andremo a fare un percorso ad anello che consente di ripercorrere i luoghi che furono teatro di aspri combattimenti fra partigiani e tedeschi durante la lotta di liberazione in contatto con l’ambiente naturale dell’Appennino faentino.

Partendo da Purocielo andremo a percorrere il sent. 579 e poi il crinale 505 che ci porta a Cà Malanca dove sono ricordati i partigiani morti nella battaglia di Purocielo luogo dei primi scontri. Proseguiremo quindi per Monte Colombo, Cà di Gostino e ritono al parcheggio.

Tempi di percorrenza circa 4-4,30 h – dislivello circa 650 m; circa 9 km

Sarete accompagnati da Elena e Silvana

Escursione di tipo E aperta a tutti, previa assicurazione per i non Soci CAI obbligatoria € 5,57 Soccorso alpino €3,00 (facoltativo)

Ritrovo in P.zza Natalina ore 7,50, partenza ore 8,00. Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione sul gruppo WhatsApp, oppure telefonando al n. 339-6654943

Domenica 10 febbraio 2019 – Anello di Bocconi

Posted by Marco Garoni on 5 Febbraio 2019
Posted in Escursionismo

In sostituzione della ciaspolata in programma domenica 4 febbraio, annullata per meteo avverso, la Commissione di Escursionismo ha organizzato una Escursione a Bocconi, domenica 10 Febbraio con partenza ore 8 e ritrovo ore 7,45-E’ un interessante  giro circolare aperto anche ai non soci.
Dettagli nella Locandina allegata

Domenica 17 Marzo 2019 – Visita museo ed escursione Cesena

Posted by Marco Garoni on 5 Febbraio 2019
Posted in Escursionismo

Domenica 17 Marzo facciamo una visita guidata di un oretta al rinnovato museo ecologico di Cesena ( museo della fauna e dell’ambiente del nostro appennino) e poi una escursione nella bellissima collina cesenate. Massimo 30 persone.
Dettagli nella locandina

ANNULLATA USCITA 2-3 Febbraio 2019-Week-end di Arrampicata su Ghiaccio

Posted by gruppoalpinisti on 2 Febbraio 2019
Posted in Alpinismo

L’uscita del gruppo Alpinisti “G.Ferrari” prevista per il 2/3 Febbraio è annullata causa avverse condizioni meteo e viene rimandata al weekend del 16/17 Febbraio 2019

Giovedi 21 Marzo 2019 – Cartografia e Orientamento

Posted by Marco Garoni on 1 Febbraio 2019
Posted in Attività di sezione

Serata dedicata alla Cartografia e all’Orientamento.
Giovedi 21 Marzo, alle ore 21, in sede, l’Accompagnatore di Escursionismo Stelio Fiorigelso ci introdurrà ai pricipi della lettura delle carte . Domenica 24 marzo seguirà prova pratica con escursione in Appennino.
La serata è gratuita ma serve la PRENOTAZIONE.
Dettagli nella locandina