Lunedì 11 novembre, ore  21, alla Sala Buzzi, a Ravenna , Via Berlinguer,11, prosegue il XXXVI Meeting della Montagna.
Renato Placuzzi, Sara Fattori, Fabio Canghiari e Ivano Fabbri,  Speleologi Esploratori del GGA Rimini  e del Gruppo Speleologo Faentino, presenteranno :
“ Albania, le nuove frontiere dell’Esplorazione Speleologica”                                                                                                       
Diversi chilometri di nuove grotte nelle montagne di calcare delle zone più
sconosciute dell’Albania, un viaggio tra cultura e tradizioni di un paese che vuole emergere. Gli speleologi Riminesi e Faentini con componenti di altri gruppi Emiliani-Romagnoli, hanno iniziato questo progetto di esplorazione nel luglio del 2017 con una prima “missione” verso il sud dell’Albania alla ricerca di alcune Cavità.
Il “viaggio” appoggiato dall’università di Tirana, prevedeva l’esplorazione, in ambito archeologico, di una cavità situata al Sud dell’Albania e continuare l’esplorazione iniziata negli anni 90 dai Faentini in una grotta alla periferia di Tirana. Il viaggio non era iniziato nel migliore dei modi, tanto da compromettere la seconda parte del programma.
Nei viaggi successivi Gennaio 2018, giugno 2018, novembre 2018 e Aprile 2019, utilissime informazioni ottenute da un amico Albanese, che ci accompagna in tutte le escursioni, ci hanno permesso di esplorare zone del centro dell’Albania completamente sconosciute a livello speleologico che solo l’ottimo rapporto instaurato con i pastori locali ci hanno permesso di arrivare a scoperte eccezionali.
SCARICA LA LOCANDINA – INGRESSO LIBERO

Share