1

19 e 20 ottobre 2021 – Cammino di Dante, tappe 14 e 15

Gentili soci

Continuiamo  ( tempo permettendo)   il Cammino di Dante nella direzione  da Firenze a Ravenna   percorrendo   di seguito le tappe n. 14 e 15 da Casalino al Passo della Calla e dal Passo della Calla a  Premilcuore  nelle giornate  di martedì 19 e mercoledì 20 ottobre 2021. Per raggiungere Casalino  utilizzeremo il pullman Gamberini  con partenza alle ore 7 da Piazzale Aldo Moro ( dietro alla stazione)

Come per  il Camino già percorso la ricerca delle strutture per il pernottamento  ( dovendo prenotare per una sola notte ) non e’ stato  facile in quanto tutte le strutture  in Campigna sono aperte solo nel fine settimana  . Si e’ reso disponibile ad accoglierci  lo chalet La Burraia dove faremo il pernottamento , cena e colazione . La struttura ha un massimo di 16 posti in camere in gran parte triple con letto matrimoniale non separabile pertanto chi si iscrive dovrà essere disponibile ad adattarsi. Il costo previsto escluse le bevande e’ di euro 60 a persona .  

La tappa   n.  14  partendo da Casalino , con  salita impegnativa arriva all’Eremo di Camaldoli  ( se e’  aperto faremo una breve visita)   per poi proseguire e raggiungere  in  quota il percorso di cresta . Cammineremo ai margini della foresta di Sasso Frattino , raggiungeremo Poggio Scali punto piu’ alto della tappa  ed infine Passo della Calla  e chalet la Burraia dove e’ previsto il pernottamento.

La tappa n. 15  partendo dalla Burraia raggiungeremo Poggio Piancancelli ,  continueremo sul sentiero  00 fino al rifugio Fontanelle  poi percorredo   sempre  sentieri Cai prima il 329 poi il  301 , si arriva a Colla di Mezzano ; da qui si scende a Fiumicello sul sentiero 307  per poi arrivare sempre in discesa  a Premilcuore costeggiando il fiume Rabbi.

   Dati Tecnici e Organizzativi  : escursioni riservate ai soci Cai

Tappa n. 14

Escuscursione  di tipo EE  ;

Difficoltà: impegno fisico alto ;

Lunghezza  19,5  km. circa ;

Dislivello  1300  m  circa in salita  e 550 m circa in discesa

Tempo di percorrenza  ore 8 circa  oltre le soste

 Tappa n. 15

Escuscursione  di tipo EE  ;

Difficoltà media   

Lunghezza 21  km. circa ;

Dislivello  300 m  circa in salita  e 1400 m  circa in discesa

Tempo di percorrenza  ore 7 circa  oltre le sosta

 Spesa Prevista : oltre al  costo del pernottamento/cena/colazione  sopra indicato  vanno aggiunti il costo del biglietto degli autobus di linea da Premilcuore a Ravenna  ( circa 6 euro) la quota del pulmann di Gamberini per l’andata  da 20 a  26 euro a testa ( a seconda del numero degli iscritti) , e il contributo  Cai di euro 2 ;

Pranzi al sacco.

Massimo 16  partecipanti compreso gli accompagnatori.

Prenotazione   sulla chat entro il  15 settembre ,  versamento della caparra  di euro 20  entro venerdi’ 15 settembre in sede o in occasione dell’uscita a Portocorsini. Ogni socio può iscrivere se stesso ed un familiare .

Dovendo prenotare il pullman  l’adesione si ritiene impegnativa e se non ce’ il sostituto la caparra non verrà restituita .

Accompagnatori : Piolanti Grazia Margherita e  Baldelli  Elena ;  per necessità telefonare ai seguenti n. 3358483832 , 3335283107 .

N.B. Mascherina , gel  igienizzante e distanziamento come da prescrizioni da note operative emergenza covid allegate .

ESSENDO IL VIAGGIO  INTERREGIONALE  E CENANDO AL CHIUSO  TUTTI DEVONO  AVERE IL GREEN PASS 
Compila il MODULO DI AUTODICHIARAZIONE

Tutte le Escursioni in programma  potranno essere annullate nell’eventualità che le normative vigenti alla data fissata per lo svolgimento non ne consentano l’esecuzione.