image_pdfimage_print

Sabato   22 gennaio   concluderemo   il Cammino di Dante  iniziato  a febbraio 2021 ,  percorreremo l’ultima tappa  nella “  Pineta di Classe “evocata da Dante nella Divina Commedia  e precisamente  nel

 canto XXVIII del Purgatorio  Dante cita la “divina foresta spessa e viva” e  “ Tal qual di ramo in ramo si raccoglie per la pineta in su ‘lito di Chiassi, quand’Eolo scilocco fuor distoglie “ chiara allusione alla pineta che percorreremo,  uno dei più grandi polmoni verdi e aeree naturalistiche a libero accesso della Riviera Adriatica.

Per la   tappa  n. 21  la partenza e’ prevista dal parcheggio a fianco della Basilica di Sant’Appollinare  in Classe , affiancheremo il parco 1 Maggio per raggiungere il canale Fosso Ghiaia e a seguire la foce del Bevano , poi Lido di Dante, l’argine dei Fiumi Uniti , e concluderemo il giro a Ravenna  presso la Tomba di Dante .  

Al termine del Cammino e per festeggiare questa  iniziativa che ha visto coinvolti oltre 50 soci e circa  370 presenze  e’ previsto uno spuntino  offerto dalla Sezione del Cai Ravenna  a base di piadina e salume/formaggio  e un bicchiere di vino presso la piadineria all’aperto in piazza del Popolo.  

  Dati Tecnici e Organizzativi  :

Escursioni riservate ai soci Cai

Escursione  di tipo E  ;

Difficoltà ed  impegno medio: percorso  facile ma lungo  ;

Lunghezza  22,8  km. circa ;

Dislivello:  pianeggiante  

Tempo di percorrenza  ore  5,30 circa  oltre le soste

Pranzo al sacco

Viaggio :  Ritrovo alle ore  8,15 al  parcheggio di Classe di fianco alla Basilica . Al termine per  recuperare le auto ci sono gli autobus di linea che partono dalla stazione e anche qualche auto che parcheggeremo li  .  

Contributo per il Cai Euro 1

Massimo 20  partecipanti oltre gli accompagnatori che dovranno essere muniti di autocertificazione allegata . Se ci saranno molte iscrizioni valuteremo la possibilità  di fare due gruppi.

Prenotazione   sulla chat entro il  20 gennaio  . Ogni socio può iscrivere se stesso ed un familiare .

Accompagnatori : Piolanti Grazia Margherita ,  Baldelli  Elena , Saladino Filippo , Colombo Michele;   per necessità telefonare ai seguenti n. 3358483832 , 3335283107 .

Compila il MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

TUTTI I SOCI  DEVONO  AVERE IL  GREEN PASS  RAFFORZATO  .

Share