24 Ottobre 2018 – “I Mercoledì del CAI”, Pietrapazza

Posted by Marco Garoni on 16 ottobre 2018

Per “I Mercoledì del CAI” il 24 ottobre faremo una escursione nella remota Valle di Pietrapazza e sul crinale 00 in ambiente vario e selvaggio ravvivato dai colori del “foliage”.
Il nostro percorso parte dal Nocicchio, il Poggiaccio a mt 1069 e con sent. 209 raggiungeremo Pietrapazza a mt 602. Risaliremo quindi con sent 221 alla Siepe dell’Orso  e con il 207 Poggio d. Bertesca a mt 1270; proseguendo per il Passo della Crocina (mt 1390), p.sso dei Cerrini, P.sso dei Lupatti, Prato ai Grilli e ritorno al Nocicchio.
Difficoltà EE; per lunghezza e dislivello si richiede un buon allenamento; dislivello circa 900 mt in salita e discesa. Lunghezza circa 16 km con tempi di percorrenza circa 6, 30 ore più soste.
L’itinerario potrà essere modificato in relazione alle condizioni meteo.
Sarete accompagnati da Elena, Silvana e Anna Rosa.
Escursione riservata ai Soci CAI
Il ritrovo in P.zza Natalina Vacchi alle ore 7,20, partenza ore 7,30.
Per tutte le escursioni del mercoledì, ai fini di una migliore organizzazione, si chiede cortesemente l’adesione entro le ore 13,00 del martedì (salvo eccezioni motivate).
Coloro che sono interessati possono dare la loro adesione nel gruppo whatsapp, oppure telefonando al n. 339-6654943.

– Domenica 21 Ottobre
Orienteering: Gara di Orienteering in Città a cura della Commissione di Alpinismo Giovanile. Ritrovo ore 9 al Planetario

– Lunedì 5 Novembre
Marco Albino Ferrari, Alpinista, presenterà il monologo “Frêney 1961”,
una coinvolgente narrazione storica della vicenda che coinvolse gli italiani Bonatti, Oggioni e Gallieni con i francesi Mazeaud, Guillaume, Kholmann e Vieille, nel tentativo di conquista del Pilone Centrale del Frêney, il pilastro più estremo del Monte Bianco

-Venerdì 9 Novembre
Coro La Biele Stele
I Canti di Montagna e della Grande Guerra
Per non dimenticare, in occasione del Centenario della fine del della prima guerra mondiale

-Lunedì 12 novembre
Ugo Antonelli, Viaggiatore, naturalista, cineoperatore ci presenterà
“MATSES Gli uomini giaguaro, Amazzonia, Perù” – 600 km con piroga e 50 km a piedi nella selva amazzonica per un viaggio esplorativo presso i Matses

-Venerdì 16 Novembre
Enrico Carrara, bresciano, alpinista, Istruttore di scialpinismo e arrampicata su ghiaccio, velista, ciclista ma soprattutto viaggiatore.
Ci presenterà “Tra il Dire e il Fare-I grandi viaggi e le piccole scoperte -Tra Mago Merlino, Re Artù e le avventure di Pinocchio ”

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA L’OPUSCOLO

Visita alla grotta situata nei Gessi di Montepetra (FC), vicino a Perticara, in collaborazione col Gruppo Speleologico della nostra sezione.
Nel pomeriggio, visita al museo Sulphur di Perticara, dedicato alla storia delle numerose miniere di zolfo anticamente presenti nel territorio.
L’uscita è aperta ai ragazzi di età compresa fra i 9 e i 17 anni, per maggiori informazioni leggi la LOCANDINA

Domenica 4 novembre 2018 – Eremo dei Toschi

Posted by Marco Garoni on 4 ottobre 2018

Domenica 4 Novembre andremo nel Parco delle Foreste Casentinesi all’Eremo di Santa Maria o Eremo dei Toschi. Situato ad una altitudine di 900m.s.l.m.è immerso in un paesaggio ancora integro, dove è possibile percepire le condizioni di isolamento e quiete che mille anni fa hanno ispirato la costruzione di questo romitorio.

Coordinatori escursione: Giorgio Zannoni, Arturo Mazzoni