Scuola Alpinismo e Scialpinismo

logo_scuola_pietramoraSCUOLA DI ALPINISMO, SCIALPINISMO E ARRAMPICATA LIBERA “PIETRAMORA”

LA NOSTRA STORIA

Nel 1994 entra in vigore una legge dello Stato Italiano che riordina e regolamenta l’insegnamento dell’Alpinismo nella sua accezione più ampia.
Vengono chiariti definitivamente i ruoli tra chi esercita questa attivita in ambito professionale (Guide Alpine), e chi lo fa su base volontaria (Club Alpino Italiano).

Il Club Alpino Italiano, tramite le sue Sezioni e i suoi Organi Tecnici (Scuole di Alpinismo), organizza l’insegnamento su base volontaria di queste bellissime, complesse ma anche potenzialmente
pericolose discipline: Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera.

Fino ad allora solo le Sezioni CAI più grandi ed importanti disponevano di Scuole, alcune molto famose e già attive da molti decenni, mentre tutte le altre Sezioni svolgevano i Corsi
in ambito sezionale e, dove non vi erano Istruttori Patentati, si ricorreva a quelli disponibili delle Sezioni più vicine.

Con relativamente pochi praticanti e la quasi totale assenza di montagne ove praticare queste attività, il passaggio non era scontato.

Grazie alla lungimiranza di chi allora aveva i titoli per farlo e al superamento dei campanilismi, le Sezioni C.A.I. di Faenza, Imola e Ravenna hanno unito le loro forze dando vita ad una Scuola Intersezionale che ha permesso l’ingresso in questa nuova fase.

Nel 1994 nasce così la Scuola di Alpinismo, Sci-Alpinismo e Arrampicata Libera PIETRAMORA, nome che richiama l’omonima Palestra di Roccia, sita tra belle colline faentine, che ha iniziato all’Alpinismo le prime generazioni di alpinisti romagnoli.

La Scuola ha così operato per diversi anni rappresentando un punto di riferimento per questi territori. Nel 2000 è entrata a far parte della Scuola la Sezione di Rimini e nel 2009 è entrata anche la Sezione di Cesena, integrando così l’ Organico con nuovi Istruttori patentati e sezionali.Attualmente la Scuola Pietramora rappresenta una delle più grosse realtà del Gruppo Tosco-Emiliano Romagnolo e con i suoi oltre 60 Istruttori organizza frequentati Corsi di Alpinismo su Roccia, Neve e Ghiaccio, corsi di Sci-Alpinismo con Sci e Snow Board e corsi di Arrampicata Libera.

L’obbiettivo della Scuola, in ogni suo corso, è l’insegnamento alle varie discipline dell’Alpinismo in piena consapevolezza e responsabilità.

Con immutata passione e volontà, assieme a tutti i Soci delle nostre Sezioni, manteniamo accesa la fiaccola della Montagna in territori che trovano più usuale muoversi tra la campagna e il mare.