1

12 Marzo 2020 – Un anno in montagna

Giovedì 12 marzo ore 21, in sede, Un anno in montagna, proiezione di foto relative alle  attività 2019 svolte dai vari gruppi CAI Ravenna.
Vi aspettiamo.

SCARICA LA LOCANDINA




Mercoledì 26 febbraio 2020 – S. Andrea, Castiglioncello

Mercoledì 26 febbraio escursione circolare, altamente panoramica,  nella Valle del Santerno. Partiremo dalla chiesa di S. Andrea, poco sopra Castel del Rio e arriveremo a Castiglioncello ( vecchio borgo , castello nell’ anno 1000) e al Botro di Vicarolo, per castagneti   e vecchi casali.
Escursione EE per tratti esposti. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini.
Dati approssimativi : 13 Km,  m. 750 di dislivello,  4, 30 più soste .
Partenza ore 7.30 ( ritrovo 7.15) piazzale Natalina Vacchi. Mezzi propri . Sosta caffe a Castel del Rio ( se aperto bar/forno prima castello- vicino distributore)  Iscrizioni nella chat i mercoledì del cai  o a mezzo whatsapp o sms 335 6415567

SCARICA LA MAPPA DEL PERCORSO




22-26 luglio 2020 – Valle D’Aosta, alta via n. 2

E’ una escursione in linea, da tappa a tappa; ciò ci permette di attraversare, ai piedi delle montagne più alte (Gran Paradiso e Testa del Rutor), una vasta area della regione, senza dover ritornare sui nostri passi .

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




29 Febbraio – 1 Marzo 2020 – Sciescursionismo in Val Venegia

In allegato la locandina dell’uscita di Sciescursionismo, con istruttori, in programma il we 29/2 – 1/3 in Val Venegia.




Programma Escursioni 2020

Ecco il programma delle escursioni per il 2020 (aggiornamento Febbraio 2020)




Domenica 23 Febbraio 2020 – Valle del Senio

Escursione panoramica perché in buona parte su crinale. Partendo dal piccolo paese di Mercatale ci inoltriamo nelle valli laterali del Senio .

Per maggiori informazioni SCARICA LA LOCANDINA




Alp. Giovanile – 15 e 16 Febbraio – Fine settimana a Cesuna (Asiago)

Escursione con pernottamento presso una struttura autogestita di Cesuna, nel cuore dell’altopiano di Asiago (VI).




Domenica 5 aprile 2020 – Sentiero Garibaldi

Il percorso, privo di difficoltà di rilievo , ma molto lungo, collega la vallata del fiume Lamone e quella del fiume Senio e si sviluppa in un ambiente naturale bellissimo su strade sterrate, mulattiere e sentieri. Si parte da Popolano e si arriva a Palazzuolo sul Senio.

per maggiri informazioni SCARICA LA LOCANDINA




Mercoledì 12 Febbraio 2020 – Sentiero degli Alpini

Come già anticipato mercoledì 12 febbraio , meteo permettendo , percorreremo la quarta ed ultima tappa del  “Sentiero degli Alpini “. Dal punto di vista organizzativo non  essendoci più l’autobus  di linea che dalla Campigna  scende a Corniolo non  e’ stato facile trovare la soluzione , abbiamo valutato diverse  opzioni ( autobus privato sia da Ravenna che da Corniolo ) poi per la gentile  disponibilità del socio  Priori Tarcisio che verrà a  recuperare gli autisti abbiamo optato per le auto che non potranno comunque essere piu’ di cinque.  Partiremo dal passo della Braccina seguendo il segnavia Cai 301 ,toccheremo prima  il  Rifugio Fontanelle poi  Piancancelli  e da qui con una breve e ripida salita raggiungeremo la  cima del monte Falco 1658 m s.l.m. , cima più  elevata  del  “Sentiero degli Alpini “e  dell’ Appennino Romagnolo .  Per la discesa,  percorreremo un breve tratto del crinale  per poi imboccare   la strada militare che ci conduce al parcheggio , al parcheggio ci attenderà   Tarcisio  che accompagnerà  gli autisti a recuperare le auto al passo della Braccina , nel frattempo il gruppo prosegue  la discesa  attraverso il sentiero   detto “Abetio” per raggiungere la Campigna dove gli autisti ci verranno a recuperare .

Escursione riservata ai soci; impegno fisico medio alto ;  

Dislivello  + 900  circa  e – 700 circa ;

Lunghezza   circa  16,5   Km   ;

Tempi di percorrenza  5,30/  6 ore circa oltre le  soste , pranzo al sacco;

Partenza ore 7 dal piazzale Natalina  Vacchi, ritrovo alle ore  6,50 con auto proprie ; la colazione e’ prevista a Santa Sofia .

Iscrizioni tramite chat  entro  la mattinata  di martedì’ .

Coordinatrici: Piolanti Margherita e Baldelli Elena.